Torta tiramisù

Uno tra i dolci italiani più conosciuti e apprezzati al mondo è indiscutibilmente il tiramisù, il famoso dolce del nord Italia a base di savoiardi, caffè e crema al mascarpone. Prepararlo è semplice ma talvolta nella sua forma in teglia o nel bicchiere risulta un dolce ormai visto e rivisto. Gli appassionati di dolci perciò sono sempre alla ricerca di novità in cucina e so che allora apprezzeranno tantissimo questa torta tiramisù. Dischi di savoiardi fatti in casa e inzuppati di caffè, si alternano alla magica crema al mascarpone spremuta a ciuffi. Infine per decorare il tutto una spolverizzata di cacao amaro che esalta le note aromatiche del caffè e contrasta il dolce della crema: davvero irresistibile! Chiunque voglia misurarsi con questo dolce scoprirà che, al di là del tempo di preparazione, c’è un mondo fatto di gratificazione e non soltanto in termini di gusto ma anche di soddisfazione.
Provate anche voi anche la torta tiramisù e, fetta dopo fetta, vi conquisterà tutti!

 

Ingredienti per una teglia da 24 cm di diametro:

125 g di farina 00, 125 g di zucchero + 45 g per spolverizzare la base, 130 g di albumi a temperatura ambiente, 90 g di tuorli a temperatura ambiente (circa 5 uova); cacao amaro in polvere per spolverizzare.

 

Per la crema al mascarpone:

875 g di mascarpone freschissimo e di altissima qualità, 220 g di zucchero, 85 g di tuorli a temperatura ambiente (circa 5 uova), 85 g di acqua.

 

 

Preparazione della torta tiramisù:

 

Preparazione della crema della torta tiramisù:

 

Composizione della torta tiramisù:

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

fate attenzione alle temperatura delle uova e del formaggio;
ricordate che questo dolce si conserva in frigorifero per 2 – 3 giorni al massimo, se non dovrete servirla subito ricordate di spolverizzare con il cacao soltanto al momento così non diventerà opaco.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂