Torta salata con ricotta e pomodorini

Ogni tanto mi capita di avere a cena degli amici che sono vegetariani e per fortuna riesco sempre ad inventarmi qualcosa che venga incontro al loro regime alimentare. Ma da quando hanno conosciuto questa torta salata con ricotta e pomodorini, devo ammettere, che me li ritrovo sempre più spesso a casa e non sono gli unici. Già infatti la amano proprio tutti questa crostata salata. E come non si potrebbe? Una ricetta molto veloce e sfiziosa, perfetta da gustare in compagnia specialmente se poi in TV ci sono le partite di calcio.
Quindi se non volete che i vostri amici, soprattutto quello veggie, vengano a cena da voi sempre più frequentemente… non preparate questa torta salata con ricotta e pomodorini 🙂

 

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:

250 g di pasta brisè, 350 g di ricotta, 50 g di latte intero, 1 uovo e 1 tuorlo, 40 g di parmigiano grattugiato, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, qualche fogliolina di basilico, pomodorini q. b. (io ne ho utilizzati 17).

 

 

Preparazione della torta salata con ricotta e pomodorini:

 

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

se avete della panna sostituitela in pari quantità al latte;
anziché il basilico provate ad utilizzare l’origano, sarà una valida alternativa;
scegliete i pomodorini che preferite di più;
se preferite arricchitela con del pesto alla genovese;
rendete più gustosa la vostra torta salata con ricotta e zucchine aggiungendo alla brisè dell’origano o del pecorino romano grattugiato.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂