Petto d’anatra brasato, unlamponenelcuore

Il petto d’anatra brasato è un secondo piatto che vi farà letteralmente leccare i baffi. Un’esperienza gustativa molto intensa quando assaggerete questo piatto.
L’amaro della cicoria immediatamente aggredirà le vostre papille ma subito dopo la dolcezza della coulis mitigherà con la sua dolcezza e senso di aspro preparando la bocca al sapore deciso dell’anatra.

Ingredienti per 4 persone:

2 petti d’anatra, 1 bottiglia di vino rosso fruttato, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 1 carota, 2 foglie di alloro, 7 – 8 grani di pepe, sale, olio extravergine d’oliva.

Per la coulis di lamponi:

80 – 100 g di lamponi freschi, 2 cucchiai di zucchero.

Per accompagnare:

cicoria e polenta.

 

Preparazione del petto d’anatra brasato:

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

 

Diversi food blogger hanno aderito all’iniziativa “unlamponelcuore” atto a far conoscere il progetto “lamponi di pace” ella Cooperativa Agricola Insieme nata a giugno 2003 che favorisce il ritorno a casa delle donne di Bratunac. Le stesse vengono deportate in seguito al massacro di Srebrenica, dove le truppe di Radko Mladic trucidarono i loro mariti e i loro figli maschi. Nasce così il nostro progetto per sostenere lo sviluppo economico e recuperare la coltura dei lamponi, tentando anche l’organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, per riportare in auge il tessuto sociale basato sull’aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e della reciproca collaborazione. Dopo più di 10 anni dal progetto, il sogno della cooperativa è ora realtà con il traguardo raggiunto della trasformazione della parola “ritorno” nella scelta del “restare”.

Vi invito ad utilizzare l’hashtag della giornata per visualizzare anche le altre ricette dei colleghi blogger: #unlamponenelcuore grazie a tutti 🙂