Patate soffiate al prosciutto e formaggio

Le patate soffiate al prosciutto e formaggio sono una ripresa della grande tradizione della cucina italiana dei piatti poveri, ciò con cui sono andati avanti le famiglie di una volta. La cosa meravigliosa? E’ che l’involucro fatto di patate, non si butta ma lo si mangia!

Ingredienti:
6 patate grandi, 1 o 2 uova, 80gr di parmigiano, 80gr di ricotta, 50gr di formaggio a pasta filante, sale iodato finepepeolio o burro, parmigiano grattugiato.

[banner network=”altervista” size=”468X60″ corners=”rc:0″]

Preparazione:
Cominciate lavando per bene le patate, le si asciugano e le si avvolgono, una per una, in un foglio di carta stagnola. Le si mettono poi in forno a cuocere per 45 minuti a 200°, appurate che siano ammorbidite, soltanto allora sarete sicuri della cottura.
Una volta cotte, scartocciatele, tagliate la sommità delle patate e con il cucchiaino ricavate tutta la polpa, facendo attenzione a non rompere la patata che vi servirà da involucro.
Frullate (io preferisco fare con lo schiaccia patate) la polpa della patata con la ricotta, il prosciutto, l’uovo, il sale e il pepe e mescolate. Con l’impasto appena ottenuto riempite il più possibile le patate, aggiungete un pezzetto di filante nel mezzo e cospargete la sommità con parmigiano grattugiato e un filo d’olio o una noce di burro.
Cuocete in forno a 220° per 15 minuti, il tempo della gratinatura.

7) le patate soffiate al prosciutto e formaggio pronte

 

Scopri la versione con i carciofi (clicca sulla foto)

2) patate soffiate ai carciofi pronte