Pane con lievito madre

Secondo me il pane con lievito madre ha il sapore e il profumo della vita, nasce dalla lievitazione, un processo che ricorda molto i figli che hanno bisogno della madre per crescere, in questo caso gli enzimi che necessitano del glutine per moltiplicarsi e lievitare… un processo incredibilmente bello, quasi fantascientifico! Eppure… è pura scienza!
Infine… vogliamo parlare dell’odore che si sprigiona per tutta la casa?
Una poesia indescrivibile..!

Ingredienti:
300gr di lievito madre – pasta madre (vedi ricetta Lievito madre – pasta madre), 600gr di farina 0 e 300gr di farina 00, 400 – 450gr di acqua, sale iodato fine q.b., 1 cucchiaino di zucchero, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Preparazione:
Stemperate in un recipiente il lievito madre con un po’ d’acqua aiutandovi con una forchetta, e quando sarà ben ammorbidito versatelo nel mezzo delle farine e versate anche parte dell’acqua; vi consiglio sempre di non versare mai tutto il liquido poiché la farina potrebbe assorbirne di meno, o di più, a seconda dell’umidità nell’aria e anche dell’umidità della farina, quindi attenzione. Mentre mescolate aggiungete anche lo zucchero.
Dopo una prima impastata, aggiungete anche il sale e l’olio (che potete omettere, ma questo conferirà una maggiore elasticità nonché un ulteriore croccantezza alla crosta) e finite d’impastare.
Ottenete una pasta liscia, omogenea ma morbida, non dura.
Adesso infarinate la spianatoia e ponete la pasta, lasciandola lievitare per 3 ore (poi molto dipenderà dalla temperatura, dall’umidità, ecc.) coperta da un canovaccio pulitissimo.
Una volta trascorso questo tempo, rimettete la pasta sulla spianatoia infarinata e sgonfiatelo con le nocche delle dita, cercate di ottenere un quadrato e poi piegate, uno alla volta, il lato destro e il lato sinistro superiori, poi tirate verso di voi la pasta come trasformandola in una palla.
Decidete quale forma dare al pane (vedi più in basso) e infarinate la placca da forno, adagiatevi i pezzi di pane e lasciateli riposare per 30 minuti, infarinandoli leggermente anche sulla parte superiore e coprendoli con il canovaccio.
Accendete il forno alla massima potenza e mentre raggiungerà la temperatura in un pentolino, mettete dell’acqua e portate ad ebollizione.
Quando il forno avrà raggiunto la massima temperatura poggiate sulla base il pentolino con l’acqua, quasi a metà invece mettete la placca con il pane e chiudete lo sportello, portando la temperatura del forno a 200°; cuocete per 40 minuti.

Per preparare il filone di pane con lievito madre:
Per ottenere il filone avete due possibilità o quella un po’ più tecnica o quella un po’ più manuale.

Nel primo caso potete utilizzare uno stampo da plum-cake, mettendo un canovaccio pulito all’interno dello stesso e versando un pezzo di impasto nel suo interno, coprendolo e lasciandolo riposare.

Nel secondo caso invece basterà semplicemente seguire la spiegazione che c’è su e modellare con le mani il filone di pane.

 

Per preparare le rosette:
Prendete dei pezzi di impasto di un certo peso (compreso tra gli 80 e i 100 grammi) e schiacciateli con l’apposita forma per rosette.

 

Per ottenere il pane con lievito madre rotondo:
Prendete un pezzo abbastanza grande dell’impasto, seguite la spiegazione che c’è su per sgonfiare la pasta e rigirarla e infine date una forma ellittica.

16) il pane con lievito madre pronto

[banner]

16) il pane con lievito madre pronto