Mostaccioli ripieni di marmellata

I mostaccioli ripieni di marmellata sono una variante molto golosa dei classici mostaccioli, chiamati anche mustacciuoli. In questa versione la presenza della marmellata di amarene sposa benissimo il sapore del cioccolato di copertura, delle spezie e del cacao presenti nel biscotto.

Ispirato dalla versione di Stefania, del blog Nuvole di farina, mi sono cimentato in questa rivisitazione davvero golosa.

Ingredienti:
250gr di farina, 150gr di zucchero, 15gr di cacao amaro in polvere, 75gr di mandorle pelate e tostate, 125gr di mosto cotto o di acqua, 1 pizzico di sale, 2,5gr di pisto, 1,5gr di ammoniaca alimentare, scorza grattugiata di mezza arancia, 80 – 100 gr di marmellata di amarene; 250gr di cioccolato fondente.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Il procedimento è praticamente lo stesso che ho fatto per i mostaccioli classici, che trovate qui, quindi vi rimando direttamente li per tutta la spiegazione e le foto passo passo.
Una volta ritagliata la pasta in tanti rombi aggiungete nel mezzo della marmellata di amarene, bagnate con un po’ d’acqua tutto il contorno e appoggiate su un altro rombo e schiacciate bene facendo attaccare tutte le parti.
Dopo aver ripetuto questa operazione per tutti i mostaccioli ripieni di marmellata passate a cuocerli in forno a 170° per una quindicina di minuti.
Quando cotti lasciateli freddare e poi ricopriteli con il cioccolato fuso.

Anche in questo caso i mostaccioli ripieni di marmellata si conserveranno benissimo per diversi giorni. Vi consiglio di fare la dose normale, non questa ridotta, perchè davvero sono favolosi. Oppure decidete se fare la dose completa e poi dividere a metà per assaporare entrambe.

[banner]

1) gli ingredienti in generale
2) farcite e bagnate i 4 lati

3) i mostaccioli ripieni di marmellata pronti