Marmellata di castagne

Tanto tempo fa le castagne erano considerate il pane dei poveri. Del resto l’alto valore di zuccheri, l’ottimo sapore e anche il fatto che si conservano a lungo, sono caratteristiche preziosissime per questo nobile frutto autunnale. Ma è nella marmellata di castagne, detta anche confettura, che c’è la massima esaltazione della loro bontà.

La consistenza della marmellata di castagne infatti è vellutata, perfetta per essere spalmata sul pane o sulle fette biscottate. L’unico compromesso però è quello di non abbondare mai con le quantità, il suo sapore dolciastro infatti rischia di stuccare facilmente. Eppure è una crema voluttuosa a cui è difficile rinunciare. Pensa che io la utilizzo per un gustoso dessert con il mascarpone e ogni volta i miei cari ne restano estasiati.

Di ricette per utilizzare le castagne in cucina ce ne sono tante, sul mio blog ne puoi trovare qualcuna (nella barra di ricerca), ma adesso invece ti lascio a questa bontà!

Intanto ti ho parlato della mia marmellata di castagne, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e Tiktok utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto!
Gio’

ricetta marmellata di castagne peccato di gola di giovanni castaldi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • PorzioniDosi per 1,2 kg di marmellata di castagne
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 1,2kg di marmellata di castagne

  • 1.2 kgcastagne (da pulire)
  • acqua (2/3 sul peso delle castagne cotte e sbucciate)
  • zucchero (1/3 sul peso delle castagne cotte e sbucciate)
  • 1 cucchiainoessenza di vaniglia

Preparazione della marmellata di castagne

  1. Per preparare la marmellata di castagne cominciamo incidendo ogni frutto. È importante affinché l’acqua possa bollirle. Quindi pratica un taglio sulla parte rigonfia e butta in una pentola. Copri con abbondante acqua fredda e porta sul fuoco quando finisci. Porta a bollore e poi lascia sobbollire per una mezzora. Trascorso il tempo scolale e sbucciale il più rapidamente possibile altrimenti la pelle farà fatica a staccarsi.

  2. Non appena finisci pesa le castagne: dovresti ottenere 750 grammi. Quindi pesa 2/3 di acqua e 1/3 di zucchero: nel mio caso occorrono 500 g di acqua e 250 g di zucchero. Perciò versa le castagne in pentola insieme all’acqua e allo zucchero,

  3. profuma con l’estratto di vaniglia e accendi il fornello. Lascia scaldare il tutto prima di frullare per ottenere un composto liscissimo. Cuoci qualche minuto o finché non avrai ottenuto una crema densa.

  4. Per eliminare eventuali residui di pellicine o pezzetti non frullati bene setaccia la confettura. Infine trasferisci la crema nei barattolini sterilizzati.

  5. Ecco pronta la marmellata di castagne non ti resta che gustarla!

I consigli di Giovanni

·      Man mano che spelli le castagne si raffredderanno, perciò ti consiglio di farti dare una mano da qualcuno di paziente altrimenti tieni vicina l’acqua di cottura, ancora bollente, e di tanto in tanto immergi le castagne pochi istanti per mantenerle calde;

·      Al posto della vaniglia puoi utilizzare anche della scorza di limone o arancia se preferisci;

·      Se non hai il frullatore ad immersione puoi usare il passaverdure, ma è importante che le castagne siano calde;

·      Il tocco aromatico in più per la tua confettura di castagne sarà sicuramente dovuto dall’aggiunta di un bicchierino di rum durante la cottura!

3,7 / 5
Grazie per aver votato!