Insalata di riso

L’insalata di riso è una ricetta di un primo piatto, ma tranquillamente anche piatto unico, molto semplice e gustoso.
Una ricetta colorata, ricca ma soprattutto che richiama l’estate.
L’insalata di riso è ottima in molte occasioni: al mare, ai picnic, anche ai compleanni e soprattutto è buona, in ogni famiglia, perché ognuno ci mette quello che ci vuole trovare.

 

Ingredienti:
500gr di riso, 2 scatolette di tonno al naturale da 120gr io Mareblu, 1 carota lessa, qualche cipollina sottaceto, mais già sgranato e cotto, pomodorini, olive bianche e nere snocciolate, uova sode, sale, pepe, olio extravergine.

 

 

Preparazione
Mettete a cuocere il riso, aggiustate di sale e lasciate freddare.
Tirate via qualche minuto prima che sia cotto a punto giusto, perché poi dovrete lasciarlo scolare e raffreddare completamente e i chicchi continueranno a cuocere.
Non appena sarà freddato il riso versate gli ingredienti che avete scelto, io utilizzo del buon tonno al naturale, cipolline sottaceto, mais, olive bianche e nere, uova sode tagliate in 4, qualche volta le metto anche sbriciolate (se dovesse servirti qui trovi spiegato come preparare le uova sode), poi qualche pomodorino lavato e tagliato in 4, aggiustate di pepe e olio extravergine d’oliva.

Se l’insalata di riso risultasse troppo asciutta aggiungete qualche cucchiaio d’acqua oppure dell’olio, anche se poi il riso si impregnerà restando asciutto.