Gnocchi alla romana

L’Italia è un paese che proprio non può fare a meno degli gnocchi, e gli amici del Lazio ci insegnano questi gnocchi alla romana. Sono dischetti di semolino che vengono cotti nel latte e arricchiti da burro, parmigiano e tuorli d’uovo. Serviteli con la crosticina in superficie, saranno ancora più golosi.

Ingredienti:
200 g di semolino, 750 g di latte, 80 g di burro, 150 g di parmigiano grattugiato, 2 tuorli d’uovo, noce moscata, sale iodato fine, pepe.

Preparazione:
Versate in una pentola il latte, il sale e la noce moscata e aspettate che il latte raggiunga il bollore, non appena è a temperatura versate a pioggia il semolino e con una frusta e non appena il latte inizierà ad assorbirsi, noterete che cambierà la consistenza, in quel caso conviene usare cucchiaio di legno. La farina cuoce in 5 minuti circa. A questo punto, fuori dal fuoco, versate i due tuorli e 100gr di parmigiano e mescolate velocemente; fate attenzione che il sale sia sufficiente.
A questo punto stendete l’impasto su un piano da lavoro e con un coppa pasta, o all’evenienza un bicchiere, tagliate tanti dischetti alti ½ cm.
Ovviamente avanzerà della pasta, voi ristendetela semplicemente bagnandovi le mani.
Imburrate una teglia e disponete i vari dischetti, uno appoggiato all’altro. Poggiate dei fiocchetti di burro su ogni gnocco e poi alla fine versate gli ultimi 50gr di parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe.
Cuocete gli gnocchi in forno caldo a 220° per 15 – 20 minuti.
Servite subito gli gnocchi alla romana.

6) gli gnocchi alla romana pronti

[banner]

6) gli gnocchi alla romana pronti

 

Segui la mia video ricetta su GialloZafferano