Cupcake cioccolato e arancia

Uno degli abbinamenti meglio sopravvissuti al tempo e che nessuno si azzarda a dichiarare ormai demodé è quello di arancia & cioccolato.  Il sapore, ma anche il profumo, fresco e frizzante, con note che richiamano la lavanda, dell’agrume vengono abilmente esaltate dal cioccolato fondente, che di natura ha un sapore amaro e astringente. Così tanto equilibrio e perferzione naturale si esprimono nella ricetta dei cupcake cioccolato e arancia, una piccola tentazione da mangiare in un sol boccone per esplorare le sensazioni che provocano questi due sapori mescolati insieme.
Questi dolcetti sono golosissimi e, davvero come succede per le ciliegie, uno tira l’altro. Un’idea sfiziosa per un fine pasto, una merenda raffinata o una golosità da regalare al partner per San Valentino. Già, vuoi mai che nel giorno in cui si celebra l’amore per la propria metà non si prepari qualcosa di buono? E allora nessun dubbio su cosa, ecco la ricetta dei cupcake cioccolato e arancia.
Andiamo ai fornelli!

Ingredienti per 12 pezzi da circa 22 g l’uno:

50 g di cioccolato fondente , 60 g di farina 00, 50 g di zucchero, 10 g di cacao amaro in polvere, 50 g di burro a temperatura ambiente, 1 uovo medio a temperatura ambiente, 2 g di lievito per dolci.

Per il frosting all’arancia:

150 g di mascarpone, 75 g di panna fresca liquida, 40 g di zucchero, ¾ di scorza d’arancia.

Per decorare:

¼ di scorza d’arancia, riccioli di cioccolato q. b.

 

 

Preparazione dei cupacake cioccolato e arancia:

 

 

Preparazione del frosting all’arancia:

 

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

se vuoi accentuare il sapore amaro spolverizza leggermente la superficie con un pizzico di cacao amaro in polvere;
assicurati di utilizzare delle arance molto profumate, arricchirai tantissimo il frosting;
divertiti a variare i formati dei cupcake cioccolato e arancia utilizzando svariati pirottini, servendoli su una bella alzatina farai un figurone.[/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂