Crostata alla confettura di mirtilli

Uno dei dolci che preferisco di più per colazione alla domenica mattina è senza alcun’ombra di dubbio la crostata alla confettura di mirtilli! Nella sua infinita genuinità infatti è la mia più grande passione: basta una bella fettina di questo dolce casalingo e la mia giornata prende subito un’ottima piega. La scelta della confettura è assolutamente un fatto personale perciò lasciatevi ispirare dai vostri gusti e preparate la vostra colazione… e non solo! Infatti anche per la merenda la crostata alla confettura di mirtilli ha sempre il suo perché: basterà accompagnarla con un buon caffè o, perché no, con una pallina di gelato!

 

Ingredienti per uno stampo da 20 cm:

per la frolla:

200 g di farina 00, 110 g di burro, 90 g di zucchero semolato, 3 tuorli.

 

Per farcire:

550 g di confettura di mirtilli.

 

 

Preparazione della crostata alla confettura di mirtilli:

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

se preferite impastare a mano la pasta frolla basterà lasciare il burro un quarto d’ora fuori dal frigo prima di utilizzarlo, ricordate però di impastare giusto il tempo necessario altrimenti si svilupperà la maglia glutinica;
se preferite una crostata alla confettura di mirtilli un po’ meno croccante e quindi più compatta sostituite lo zucchero semolato con quello a velo.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂