Crema al mascarpone e cioccolato

Amici a casa, non avete tempo, voglia e/o idee per un dessert veloce, che non sporchi più di quanto non abbiate fatto e che non vi faccia stare troppo in cucina… non disperatevi, ecco il vostro jolly!

Ingredienti:
250gr di mascarpone, 1 uovo e 1 tuorlo, 80gr di zucchero, 4 – 5 cucchiai di gin (o rhum, o maraschino o anche marsala), 15 gr di burro, 100gr di cioccolato fondente, 50gr di latte, vaniglia; savoiardi o amaretti o meringhe.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Montate l’uovo, il tuorlo e lo zucchero e poi aggiungete il mascarpone e il liquore; lasciate riposare in frigo.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato con il burro e il latte e quando sarà fuso aggiungete poco più della metà del composto precedente nella cioccolata. Così otterrete due creme; nella crema bianca aggiungete la vaniglia.
Vi consiglio di lasciarle riposare un po’, così che le creme si rapprendano e diventino più dense.
Una volta addensate versate in dei bicchieri, un cucchiaio di crema chiara e un cucchiaio di crema al cioccolato, così da ottenere diversi strati di crema.
Sulla superficie del bicchiere sbriciolate un po’ di savoiardi (o altro biscotto a piacere) e se volete spolverate anche con del cacao amaro o con del cioccolato grattugiato.
Da provare anche la versione con cannella, che dovrete semplicemente aggiungere alla crema bianca che vi è avanza dopo averla divisa equamente con quella da incorporare nel cioccolato.

[banner]

7) la crema al mascarpone e cioccolato pronta

 

Vuoi preparare i savoiardi a casa? Ecco come (clicca sulla foto):

5) i savoiardi pronti