Amor polenta

Se da bravo napoletano devo ammettere una grande carenza di conoscenze in merito alla polenta, da grande amante della cucina devo confessare altrettanta curiosità. Perciò da quando mi sono trasferito qui a Milano ho provato diverse ricette a base della farina gialla. Una tra queste è l’amor polenta. Si tratta di un dolce lombardo la cui paternità spetta a Varese, difatti è conosciuto anche come Dolce di Varese o Amor di Polenta e viene preparato in uno stampo appositamente disegnato per questa preparazione.
Questo dolce, che poi è non è nemmeno così dolce, mi ha conquistato subito a causa della sua particolare consistenza: soffice e delicata ma non troppo spugnosa. È talmente buono che può essere servito come fine pasto o come dolcetto per accompagnare una tazza fumante di tè o di barbajada. Scoprite anche voi la ricetta dell’amor polenta e fatemi sapere se vi ha conquistati!

 

Ingredienti per uno stampo da 18 cm 

100 g di farina di mais fioretto, 90 g di farina 00, 50 g di farina di mandorle, 110 g di zucchero, 100 g di burro a temperatura ambiente, 2 uova a temperatura ambiente, 8 g di lievito in polvere per dolci, 1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia, 2 – 3 gocce di essenza di mandorla; zucchero a velo a piacere.

 

 

Preparazione dell’amor polenta:

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

se preferite una consistenza più rustica sostituite la farina fioretto con quella bramata, che ha una grana più grossa;
se non riuscite a trovare lo stampo per l’amor polenta non preoccupatevi, potrete sostituirlo con un classico da plum cake!

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂