MELANZANE RIPIENE DI RISO E TONNO

Le MELANZANE RIPIENE DI RISO E TONNO sono un primo piatto semplice ma ricco di gusto. Delle BARCHETTE DI MELANZANE ripiene di un risotto al tonno e polpa di melanzana, filante e sfizioso ad ogni morso. Una crosta croccante e un ripieno morbido e filante. Sono sicura che piaceranno tantissimo anche a voi. I miei ospiti hanno fatto il bis! Inoltre sono anche senza glutine!

Adoro le melanzane e le faccio spesso ripiene, ma questa volta le ho voluto arricchire di riso, come normalmente faccio con i peperoni. Il risultato è stato sorprendente…pochi e semplici ingredienti che danno vita a una ricetta sfiziosissima.

Se vi piacciono le melanzane come me, non perdetevi le mie ricette

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per 6 BARCHETTE DI MELANZANE RIPIENE DI RISO E TONNO:

3 melanzane ovali nere
1 spicchio aglio
1 cucchiaio prezzemolo tritato
250 g riso Flora il Classico
250 ml passata di pomodoro
2 scatolette di tonno
100 g provolone
3 cucchiai Grana Padano grattugiato
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

Per preparare le MELANZANE RIPIENE DI RISO E TONNO 

Iniziate dalla preparazione delle BARCHETTE DI MELANZANE:

Lavate le melanzane e tagliatele a metà, nel senso della lunghezza. Incidete il perimetro di ogni barchetta di melanzana, con la punta di un coltello. Poi tagliate anche la polpa e staccatela con l’aiuto delle mani, fino a svuotarle completamente.

Adagiate le melanzane svuotate su una leccarda, salate e oliate leggermente l’interno. Fatele cuocere, per 10-15 minuti, in forno caldo a 190°.  Devono ammorbidirsi.

Nel frattempo, preparate il CONDIMENTO per le Melanzane ripiene di tonno e riso:

Frullate la polpa delle melanzane con l’aglio, con l’aiuto di un mixer a lame. Al termine fatela soffriggere in una padella con un generoso filo di olio d’oliva e un pizzico di sale, fino a farla ammorbidire.

Unite: la passata di pomodoro, il tonno, sale, il pepe e il prezzemolo. Mescolate e cuocete per circa 10 minuti, a fiamma bassa.

Dopo versate il RISO FLORA CLASSICO e cuocetelo per 10 minuti, aggiungendo acqua calda, man mano che la cottura lo richiede. Cuocete il risotto e quando è pronto, spegnete la fiamma.

FARCITE LE MELANZANE:

Con il condimento a base di riso, fate uno stato dentro le melanzane precotte e aggiungete qualche cubetto di provola. Coprite con altro risotto e cospargete la superficie delle MELANZANE RIPIENE DI RISO E TONNO con del formaggio grattugiato, ancora qualche cubetto di provola, una spolverizzata di prezzemolo tritato e un filo d’olio.

COTTURA:

Trasferite la teglia in forno caldo a 190° e cuocete le BARCHETTE DI MELANZANE RIPIENE DI RISO E TONNO per circa 15 minuti. Devono diventare filanti e con una crosticina croccante e dorata. Sfornate e servite.

VARIANTI E SUGGERIMENTI

Le Melanzane ripiene posso essere conservate in frigorifero per massimo 2 giorni. Prima di consumarle riscaldatele in forno caldo.

Potete arricchire il ripieno con delle olive nere tritate

Potete sostituire il riso Flora Il Classico anche con uno integrale

Per una versione vegetariana, potete anche non aggiungere il tonno.

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM 

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.