POLPETTE DI ZUCCHINE AL SUGO una ricetta semplice e facilissima
Le verdure non sempre sono facili da far mangiare ai bambini, ma con queste POLPETTE DI ZUCCHINE AL SUGO la storia cambia! Delle FRITTELLE DI ZUCCHINE Croccanti fuori e morbidissime dentro, un vero jolly in cucina, perfette per far innamorare i più piccoli delle zucchine. Mio figlio Aaron le adora, e sono sicura che anche i vostri bimbi non sapranno resistere! Inoltre, sono così versatili che potete gustarle anche senza sugo di pomodoro, magari come uno pranzo leggero o un contorno sfizioso. Provatele e fatemi sapere se riescono a conquistare anche i vostri piccoli palati!
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA DELLE POLPETTE DI ZUCCHINE AL SUGO sarà ancora più semplice preparare questa ricetta.
Se ami le zucchine non perderti:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la salsa di pomodoro:
Passaggi
POLPETTE DI ZUCCHINE AL SUGO: ricetta e preparazione
Preparate le Polpette di zucchine:
Grattugiate la zucchina con una grattugia dai fori stretti. Al termine strizzate la polpa con le mani, per eliminare l’acqua di vegetazione.
Raccoglietela in una ciotola e conditela con: un pizzico di sale, il pangrattato, il prezzemolo, il formaggio grattugiato e l‘aglio schiacciato.
Friggete il composto a cucchiaiate, dentro una padella con olio d’oliva. Fate dorare le frittelle di zucchine da entrambi i lati, fino a farle dorare, poi prelevatele e fatele sgocciolare su della carta assorbente.
Preparate il sugo semplice di pomodoro:
Nel frattempo che le polpette di zucchine cuociono, preparate il sugo di pomodoro: fate soffriggere uno spicchio d’aglio in una padella, in un filo d‘olio, poi versate la passata, un pizzico di sale e pepe. Cuocete a fiamma bassa per circa 15 minuti.
Unite le polpette nel sugo e servite:
Quando il sugo è pronto, versate le polpette direttamente nel tegame, amalgamate delicatamente e cuocete ancora per circa 5 minuti, per far assorbire tutti i sapori.
Servite le POLPETTE DI ZUCCHINE NEL SUGO con un pò di basilico fresco.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso cuocere le frittelel di zucchine al forno?
Per una versione più leggera, puoi cuocere le frittelle di zucchine al forno invece di friggerle. Basterà aggiungere un pò più di pangrattato nell’impasto per renderle più compatte e poi disporle su una teglia con carta da forno e un filo d’olio, cuocendole a 180°C per circa 20-25 minuti, girandole a metà cottura. Verranno ugualmente croccanti e dorate.
Frittelle senza glutine
Se hai bisogno di una versione gluten-free, puoi sostituire il pangrattato normale con uno gluten free. Le frittelle manterranno la loro consistenza croccante senza perdere gusto.
Versione con altre verdure
Oltre alle zucchine, puoi arricchire l’impasto con altre verdure grattugiate, come carote o patate dolci, per variare il sapore e aggiungere colori al piatto. Anche gli spinaci tritati finemente possono essere un’ottima aggiunta.
L’idea in più:
Con il sugo di pomodoro puoi condirci della pasta!
Dosi variate per porzioni