PASTA ZUCCHINE E PANCETTA: un primo piatto facile, veloce e super cremoso.
Se state cercando una ricetta semplice ma capace di stupire, questa pasta con zucchine e pancetta è quello che fa per voi! In pochi passaggi e con ingredienti semplici, otterrete un piatto cremoso e dal sapore irresistibile. Le zucchine, morbide e profumate grazie a un tocco di curcuma, donano un colore vivace e un gusto delicato, mentre la pancetta croccante aggiunge una nota sapida e irresistibile. Il segreto di questa ricetta è la tecnica di “risottare” la pasta direttamente nel condimento: un metodo che permette alla pasta di assorbire tutti i sapori, creando una crema naturale che viene esaltata dall’aggiunta finale del formaggio. Il risultato? Un primo piatto cremoso, ricco e confortante, perfetto per ogni occasione, che saprà conquistare anche i palati più esigenti. Ottima per tutta la famiglia, bambini compresi.
Guarda le mie RICETTE CON LE ZUCCHINE:
- CucinaItaliana
Ingredienti
Passaggi
PASTA ZUCCHINE E PANCETTA: ricetta e preparazione
Cuocete le zucchine e la pancetta:
Per preparare la PASTA ZUCCHINE E PANCETTA iniziate facendo rosolare in una padella la pancetta a cubetti, senza aggiungere nessun altro condimento, fino a renderla croccante e dorata. Quando è pronta mettetela da parte.
Nello stesso tegame aggiungete un filo d’olio e il cipollato tritato. Fatelo soffriggere e poi unite le zucchine tagliate a pezzettini piccoli e un pizzico di sale.
Mescolate e fate cuocere a fiamma bassa, dopo circa 5 minuti, bagnatele con poca acqua bollente (presa da quella che vi servirà per la cottura della pasta) e aggiungete qualche pizzico di curcuma. Coprite il tegame con un coperchio e cuocete le zucchine fino a renderle morbide. Ci vorranno circa 15 minuti.
Aggiungete la pasta:
Nel frattempo lessate la pasta e 3 minuti prima della fine della cottura prelevatela con una schiumarola e versatela direttamente dentro al tegame con le zucchine, unite ancora un mestolo di acqua (della cottura della pasta) e mescolate. Fate cuocere la pasta “risottandola”, cioè unendo acqua calda man mano che si assorbe, fino a completare la sua cottura.
Quando la pasta è cotta spegnete il fuoco e aggiungete la pancetta e il formaggio grattugiato. Mescolate bene tutti gli ingredienti e fate amalgamare.
Servite:
Servite la PASTA ZUCCHINE E PANCETTA subito dopo, calda e cremosa.
Non dimenticatevi di:
FAQ (Domande e Risposte)
Come posso sostituire la pancetta?
Con dello speck, dei gamberetti lessati, cozze, vongole, speck o salsiccia sbriciolata cotta in padella. Potete anche prepararla senza aggiungere nient’altro, oltre le zucchine. Otterrete una versione vegetariana.
Come posso sostituire la curcuma?
Con dello zafferano oppure non aggiungere nulla.
Dosi variate per porzioni