LE PATATE PREZZEMOLATE sono un contorno semplice ma ricco di gusto. Un’insalata fredda, a base di patate lesse, condita con: olio, aglio e prezzemolo tritato. Una ricetta facilissima, perfetta da servire con piatti a base di pesce, come il salmone al forno oppure gli involtini di Pesce spada.
Le varietà migliori di patate per preparare questa ricetta sono quelle a pasta gialla, le piccole novelle, oppure quelle rosse.
Se volete, potete cuocere le patate al vapore, anzichè bollirle in acqua. Oppure CUOCERLE AL MICROONDE in pochi minuti. Potete arricchire l’insalata con delle fettine di cipolla fresca, ma vi consiglio di marinarla prima nell’aceto, per renderla meno pesante. Leggi QUI come fare.
Se invece volete cuocere le patate in padella, senza lessarle, leggete la mia ricetta delle PATATE PREZZEMOLATE IN PADELLA.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4patate (circa 400 gr)
- 1 spicchioaglio
- q.b.sale
- 1 cucchiaioprezzemolo tritato
- q.b.olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare LE PATATE PREZZEMOLATE iniziate lessando le patate, in acqua salata. Ci vorranno circa 20 minuti di cottura, anche se il tempo può variare in base alla grandezza dei tuberi.
Il TRUCCHETTO per controllare l’avvenuta cottura è di infilzare la patata con la lama di un coltello, se entra senza fatica, la patata è cotta alla perfezione.
Dopo la cottura scolatele, ma prima di spellarle, fatele raffreddare.
Dopo tagliatele a cubetti e adagiatele in un’insalatiera.
Conditele con un pizzico di sale, un filo generoso di olio di oliva, l’aglio schiacciato e il prezzemolo tritato. Mescolate delicatamente e conservate l’insalata di PATATE PREZZEMOLATE in frigorifero, fino al momento di servirla.
Pubblicità
SEGUIMI:
SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!
vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI ma ricordati ogni giorno di cliccare su “RICHIEDI CONTENUTO DEL GIORNO” per ricevere la ricetta