PASTA E CECI CREMOSA

La PASTA E CECI CREMOSA è un primo piatto semplice, della nonna. Pochi e semplici ingredienti che danno vita a un piatto ricco di gusto e sostanzioso. Preparare la PASTA CON I CECI è molto facile, e grazie ai miei semplici trucchetti otterrete dei ceci morbidi e non duri e una minestra cremosa. Inoltre non sporcherete tantissime pentola, ma cuocerete tutto in un solo tegame.

Potete utilizzare i ceci secchi oppure quelli scatola, già precotti. La differenza tra i due ingredienti sarà il tempo di cottura. Con i ceci secchi ci sarà una fase di ammollo (qui potrete approfondire questo passaggio) e una lunga cottura in pentola classica o in quella a pressione. Invece, per i ceci in barattolo la cottura sarà molto più breve e semplice. A fine ricetta vi ho scritto come procedere in questo caso. Io mi soffermerò nella preparazione classica, partendo dai ceci secchi.

Per la pasta con i ceci della nonna, potete utilizzare gli aromi che preferite e amate, come dell’alloro, della cipolla, prezzemolo…. stessa cosa potrete fare per la pasta. Io ho scelto dei ditalini, ma voi potrete sostituirli con della pasta mista, molto utilizzata nel Sud d’Italia, del farro, oppure dei maltagliati, della pastina, dei tubetti, degli spaghetti spezzati…

Potete cuocere i ceci in una sola volta e congelare quelli che non utilizzate. In questo modo avrete sempre una base già pronta per preparare la vostra MINESTRA DI CECI.

Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA della PASTA E CECI e le altre RICETTE DI MINESTRE:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg ceci secchi (vedi nelle note come usare i ceci precotti in scatola)
1 carota
Mezza costa sedano
1 spicchio aglio
q.b. rosmarino (o salvia)
q.b. sale
200 ml passata di pomodoro
1 pizzico pepe nero

Passaggi

PASTA E CECI CREMOSA: ricetta e preparazione

METTI IN AMMOLLO I CECI:

Se utilizzate i ceci secchi, la sera prima metteteli in ammollo (per circa 12 ore) in una ciotola con dell’acqua tiepida (non troppo calda), insieme ad un pizzico di bicarbonato. Ne basterà la punta di un cucchiaino, non esagerate, altrimenti eliminerete tutte le sostanze nutritive. Con questo TRUCCHETTO renderete i ceci morbidi, dopo la cottura.

CUOCETE I CECI:

Trascorso il tempo di riposo, scolate i ceci e versateli dentro una pentola (classica o pressione). Copriteli con abbondante acqua tiepida e conditeli con: l’aglio, il rosmarino, un pizzico di pepe, la passata, il sedano e la carota sbucciata e a pezzettini.

Portate a bollore e fate cuocere, fino a rendere i ceci morbidi.

Se utilizzate la pentola classica, impiegherete circa 3 ore. Con la pentola a pressione un’ora dal fischio.

Mezz’ora prima della fine della cottura unite il sale.

CUOCETE LA PASTA E CECI CREMOSA:

Quando i ceci sono cotti, prelevatene circa 2 mestoli e frullateli con un minipimer, fino ad ottenere una crema. Dopo unitela nella pentola, questo composto renderà la minestra cremosa.

Unite altra acqua nella pentola, senza esagerare e quando il liquido bolle unite la pasta, mescolate e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione. Se serve, durante la cottura, unite ancora poca acqua calda o brodo.

Quando la pasta e ceci è cotta, spegnete il fuoco.

SERVITE:

Servite la PASTA E CECI CREMOSA irrorando ogni porzione con un filo di olio di oliva a crudo.

Se vi avanzano dei ceci, potete congelarli o conservarli in frigorifero.

VARIANTI E SUGGERIMENTI:

Potete sostituire la pasta corta con del farro, della pasta mista o dei mal tagliati.

Potete sostituire gli aromi in base ai vostri gusti e usanze.

Se volete utilizzare i CECI IN SCATOLA:

Vi basterà scolarli e metterli in pentola con dell’acqua e gli aromi. Cuoceteli per circa 15 minuti e poi versate la pasta. Lessatela e servitela.

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.