PARMIGIANA DI COSTE ( Bietole, Bieta, Bietola)

La PARMIGIANA DI COSTE (di BIETOLE o BIETA o BIETOLA) è un secondo piatto facile e super gustoso. Un’alternativa di stagione alla tradizionale Parmigiana di Melanzane. Tanti strati di COSTE DI BIETOLE intervallati da salsa semplice di pomodoro, formaggi, e se si vuole anche prosciutto, cotti al forno, fino ad ottenere un PASTICCIO DI COSTE di Bietole dalla crosticina dorata, croccante e sfiziosa.
Per preparare questa ricetta si usano le coste di bietole, che dopo una breve cottura in pentola o a vapore, vengono condite a strati e poi fatte gratinare in forno.

La bietola è una verdura disintossicante, ricca di nutrienti, adatta a molte preparazioni. Non perdetevi la mia ricetta per realizzare i CORD BLLEU o le BIETOLE GRATINATE.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 kgbietole
  • 500 gpassata di pomodoro
  • 1 spicchioaglio
  • 100 gprovola (o mozzarella da cucina o altro formaggio a pasta filante)
  • 100 gparmigiano Reggiano (o Grana Padano, grattugiato)
  • q.b.pangrattato
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • 100 gprosciutto cotto (facoltativo)

Preparazione

  1. Per preparare la PARMIGIANA DI COSTE iniziate dalla pulizia e dalla cottura delle Bietole:

    Tagliate la parte finale del mazzo di bietole, in questo modo staccherete le foglie. Dopo dividete le coste dalle foglie.

    Eliminate le foglie o le coste rovinate e che presentano dei problemi.

    Lavate le COSTE DI BIETOLE sotto l’acqua corrente e adagiatele in una pentola capiente. Bagnatele con due bicchieri circa di acqua e fatele cuocere, con coperchio, per circa 15-20 minuti. Devono diventare morbide.( in alternativa potete utilizzare anche la cottura al vapore).

    NON BUTTATE LE FOGLIE ripassatele in padella, come ho fatto QUI

  2. Nel frattempo, preparate la SALSA SEMPLICE per condire la PARMIGIANA DI COSTE:

    Versate, in un pentolino, un filo di olio di oliva e in questo fate soffriggere lo spicchio d’aglio. Dopo unite la passata di pomodoro ( va bene anche la passata a pezzettoni), un pizzico di sale e di pepe. Fate cuocere la salsa semplice di pomodoro, a fiamma bassa, per circa 10-15 minuti. Dopo spegnete il fuoco, eliminate lo spicchio d’aglio e insaporite con qualche foglia di basilico.

  3. PREPARATE GLI STRATI DELLA PARMIGIANA DI COSTE DI BIETOLE:

    Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti, versate un filo di olio di oliva in una pirofila da forno e poi aggiungete un cucchiaio circa di salsa di pomodoro e spalmatela su tutta la base della teglia.

    Create uno strato con le coste di bietola lesse e scolate dall’acqua di cottura.

    Salate leggermente e insaporite con la salsa di pomodoro.

  4. Farcite la PARMIGIANA DI COSTE con il formaggio a pezzi e se volete del prosciutto. Completate con una spolverizzata di formaggio grattugiato e di pangrattato ( questo asciugherà i liquidi della cottura).

  5. Continuate a formare gli strati della PARMIGIANA DI COSTE fino a terminare tutti gli ingredienti a disposizione. Sull’ultimo strato, quello esterno, mettete solo formaggio grattugiato e pangrattato.

  6. Cuocete la PARMIGIANA DI COSTE in forno già caldo a 190° per circa 20 minuti. Deve diventare dorata e con una crosticina croccante.

  7. Quando è pronta, sfornate la PARMIGIANA DI COSTE e servitela subito, calda e filante. Se avanza, potete anche conservarla in frigorifero, per circa 2 giorni. Riscaldatela prima di consumarla.

SEGUIMI:

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

 vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI ma ricordati ogni giorno di cliccare su “RICHIEDI CONTENUTO DEL GIORNO” per ricevere la ricetta

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.