CROSTATA DI SFOGLIA CON CREMA E FRUTTA fresca: un dolce facile e super goloso a base di pasta sfoglia, CREMA PASTICCERA e frutta a piacere. Sentirete che bontà…una valida alternativa alla classica crostata di pasta frolla. Questa versione è VELOCE e SEMPLICE da preparare. Vi basterà cuocere la pasta sfoglia già pronta in forno e nel frattempo preparare una CREMA PASTICCERA super veloce e poi decorare il tutto con tanta frutta a piacere. Io ho scelto delle fragole, clementine, mirtilli e lamponi ma voi potete utilizzare tutta quella che vi piace o avete a disposizione, in base al periodo di preparazione.
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA DELLA CROSTATA CON CREMA E FRUTTA sarà ancora più semplice prepararla a casa vostra.
Non perdetevi le mie RICETTE DI CROSTATE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzionistampo 26 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la crema:
Strumenti
Passaggi
CROSTATA DI SFOGLIA CON CREMA E FRUTTA: ricetta e preparazione
Preparate la CREMA PASTICCERA:
Versate il latte in un pentolino e aggiungete: lo zucchero, i tuorli e la farina. Frullate con un frullatore ad immersione tutti gli ingredienti, fino a rendere il composto liscio ed omogeneo.
Unite la vaniglia e le scorze di limone e accendete il fuoco. Cuocete la crema per circa 5 minuti, mescolando spesso con una frusta.
Dovete ottenere un composto cremoso e liscio. Al termine eliminate le scorze e la bacca di vaniglia e fatela raffreddare in un contenitore con della pellicola trasparente sopra.
Preparate la base della crostata di pasta sfoglia:
Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela, con tutta la carta forno, in una teglia per crostate. Rigirate i bordi su se stessi e formate una “cornice”. Punzecchiate tutto con una forchetta.
Coprite la sfoglia con un secondo disco di carta forno e adagiate sopra dei pesi, io ho scelto dei fagioli secchi che utilizzo per questo metodo di cottura. Questi non permetteranno alla sfoglia di gonfiarsi durante la cottura.
Trasferite la CROSTATA DI PASTA SFOGLIA in forno ventilato, già caldo a 200° e cuocetela per circa 15 m, poi elimina il foglio con il peso e continua la cottura per altri 5 minuti circa. La crostata deve diventare dorata.
Dopo sfornatela e fatela raffreddare su una gratella, senza carta forno. Questo è un passaggio importante perchè in questo modo la pasta sfoglia resterà croccante.
Decorate la crostata:
Qualche ora prima di servire la crostata o sul momento, decorate la CROSTATA DI PASTA SFOGLIA CON CREMA E FRUTTA: spalmiamo il centro con la CREMA PASTICCERA preparata (mescolatela con delle fruste prima per renderla nuovamente cremosa e vellutata) e poi sistemate sopra, a raggiera, la frutta fresca.
Al termine lucidate la CROSTATA DI SFOGLIA CON CREMA E FRUTTA con della gelatina, io utilizzo quella in spray perché la trovo molto comoda.
Servite:
Servite la CROSTATA DI SFOGLIA CON CREMA E FRUTTA subito dopo oppure conservatela in frigorifero. Vi consiglio di non prepararla moltissime ore prima perchè l’umidità della crema ammorbidirebbe la pasta sfoglia. Per esempio, potete decorarla il pomeriggio per consumarla la sera, oppure preparate tutto in anticipo (anche il giorno prima) e assemblate il tutto il giorno che la consumerete.
Non dimenticarti di:
FAQ (Domande e Risposte)
Posso farcire la crostata con altre creme?
Certo con tutte le creme che ti piacciono: al cioccolato, marmellata, Nutella, alla ricotta….
Come posso sostituire la pasta sfoglia con della pasta frolla?
Ti lascio qui la mia ricetta delle barchette alla frutta, usa pure l’impasto per creare una crostata intera da 26 cm anziché tante piccole.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.