CROSTATA ALLA MARMELLATA un grande classico dei dolci da credenza, della nonna. Questa è una crostata morbida e friabile allo stesso tempo, che si scioglie in bocca. Preparatela con la marmellata o la confettura che preferite, sarà sempre deliziosa.
Non dimenticatevi di guardare la mia VIDEO RICETTA DELLA CROSTATA ALLA MARMELLATA sarà ancora più semplice prepararla a casa vostra.
Se amate questo dolce non perdetevi le mie RICETTE DI CROSTATE:
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzionistampo 24 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la pasta frolla morbida:
Inoltre:
Strumenti
Passaggi
CROSTATA ALLA MARMELLATA: ricetta e preparazione
Iniziate dalla preparazione della PASTA FROLLA:
Versate la farina in una ciotola e al centro aggiungete lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, il burro a cubetti (a temperatura ambiente), il lievito, il latte e l’uovo. Iniziate ad impastare, fino a formare un impasto liscio, senza grumi e morbido. Se serve, lavorate l’impasto su un piano di lavoro, con poca farina, fino a renderlo non appiccicoso.
Formate un panetto, copritelo con della pellicola trasparente e fatelo riposare per 1 ora in frigorifero.
Preparate la crostata:
Dopo riprendete il panetto, staccatene 3 quarti e stendetelo su un foglio di carta forno. Formate un cerchio di circa 26 cm di diametro e adagiatelo, con tutta la carta forno, dentro uno stampo rotondo di 22-24 cm (meglio se di quelli apribili). Cercate di coprire anche parte dei bordi dello stampo.
FARCITE la pasta frolla con la marmellata, livellatela bene e poi eliminate la pasta in eccesso, ritagliandola con un coltellino.
DECORATE la CROSTATA ALLA MARMELLATA con l’impasto messo da parte. Formate dei cordoncini e adagiateli sulla superficie del dolce, fino a formare la tipica griglia.
Cottura della CROSTATA ALLA MARMELLATA:
Trasferite la CROSTATA ALLA MARMELLATA in forno già caldo, statico, a 180° e cuocetela per circa 35 minuti. Quando sarà diventata dorata sfornatela e fatela raffreddare.
Servite:
Servite la CROSTATA ALLA MARMELLATA su un piatto da portata cosparsa con dello zucchero a velo. Si mantiene per circa 5 giorni chiusa in una campana per torte.
Non dimenticatevi di:
FAQ (Domande e Risposte)
IL MIO CONSIGLIO:
Se utilizzate una confettura all’albicocca vi consiglio di sbriciare sulla base della crostata, prima di aggiungere la marmellata, con qualche amaretto sbriciolato. Doneranno un sapore super e assorbiranno l’umidità in eccesso.
Posso unire della frutta secca?
Certo, potete arricchire la marmellata con delle noci, mandorle o pistacchi tritati.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.