Crema pasticcera con albumi – Senza tuorli, anche Bimby

La CREMA PASTICCERA CON ALBUMI è una crema dolce, SENZA TUORLI perfetta per farcire torte, pan di spagna, cannoli di pasta sfoglia e barchette di pasta frolla.
La ricetta è quella della crema pasticcera classica, a cui ho eliminato i tuorli e aggiunto solamente gli albumi. Il risultato è una crema vellutata e delicata, aromatizzata alla vaniglia, oppure al limone o all’arancia.
Visto che avevo degli albumi in frigorifero, che non volevo congelare, ho pensato di preparare una crema e il risultato è stato da 10 e lode! E’ stata apprezzata da tutti i miei ospiti a tavola. Provatela anche voi.
Ricetta tradizionale o con procedimento Bimby.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni500 gr
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 mlLatte (meglio se intero)
  • 3Albumi (circa 100 gr)
  • 60 gFarina 00 (o amido)
  • 100 gZucchero
  • q.b.Scorza di limone (o vaniglia in bacca)

Preparazione

  1. Per preparare la CREMA PASTICCERA CON ALBUMI iniziate versando in un pentolino: il latte, 2 cucchiai di zucchero ( dalla quantità a disposizione) e la bacca di vaniglia o qualche pezzettino di scorza di limone.

    Fate riscaldare il tutto e portatela quasi a bollore. Dopo, spegnete il fuoco.

  2. Nel frattempo, in una ciotola lavorate velocemente gli albumi con lo zucchero rimanente ( non dovete montarli). Al termine, aggiungete la farina e mescolate.

  3. Prelevate 2 mestoli di latte caldo e con questo, diluite il composto a base di albumi e farina.

    Dovete ottenere un composto liscio, senza grumi e liquido.

    Al termine, versate il composto nella pentola e mescolate. Accendete il fuoco e cuocete la CREMA PASTICCERA CON ALBUMI fino a farla addensare.

  4. Eliminate la bacca di vaniglia o il limone e versate la crema in una ciotola. Coprite la superficie con un foglio di pellicola trasparente, posizionata ” a filo” direttamente sulla superficie. In questo modo non diventerà dura.

  5. Fate raffreddare LA CREMA PASTICCERA AGLI ALBUMI prima di utilizzarla. Potete conservarla in frigorifero e utilizzarla entro 2-3 giorni. 

PROCEDIMENTO BIMBY:

  1. Per preparare la LA CREMA PASTICCERA CON ALBUMI CON IL BIMBY Inserite, nel boccale: lo zucchero e circa 1 cm di bacca di vaniglia (  1 scorza piccola di limone). Polverizzate per 10 sec/ Vel 7

    Dopo versate il latte, gli albumi e la farina: cuocete per 7 minuti /90°/ vel 4

    Trasferite la crema in una ciotola e fatela raffreddare coperta con della pellicola trasparente, messa a contatto diretto con la superficie.

    Conservatela in frigorifero. Potete preparala anche in anticipo.

SEGUIMI:

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

 vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI ma ricordati ogni giorno di cliccare su “RICHIEDI CONTENUTO DEL GIORNO” per ricevere la ricetta.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.