Bastoncini di pane – Impasto croccante con 1 gr di lievito

I BASTONCINI DI PANE sono dei filoncini di pane croccante, con un interno morbido e poca mollica. Una ricetta facile, anche per i meno esperti in cucina. L’impasto è preparato con 1 solo grammo di lievito di birra e una lievitazione lenta. Vi posso assicurare che il risultato non avrà nulla da invidiare al pane in vendita nei panifici: fragrante, profumato e leggero.
Se non avete molto tempo a disposizione, potete aumentare il peso del lievito di birra in 12 gr e in poco più di 2 ore il vostro pane sarà pronto da portare in tavola.
Se non avete a disposizione il miele, potete sostituirlo con del malto oppure omettetelo. Non succederà nulla… In questo caso questo alimento serve solo per aiutare la lievitazione.
Potete anche arricchire l’impasto dei BASTONCINI DI PANE con delle olive, delle noci oppure dei pomodori secchi.
Insieme ai PANINI VELOCI, ai BOCCONCINI o alle CIABATTINE di pane, servirete in tavola ogni giorno un pane fresco e gustoso. Avrete solo l’imbarazzo della scelta.
Se state per terminare il vostro lievito di birra, preparate la PASTA DI RIPORTO il lievito di birra della nonna: vi basterà staccare un pezzettino di impasto e conservarlo per far lievitare gli impasti successivi.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni7 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 00
  • 1 gLievito di birra fresco
  • Mezzo cucchiainoMiele (o malto)
  • Mezzo cucchiainoSale (abbondante)
  • Mezzo cucchiainoZucchero
  • 300 mlAcqua (a temperatura ambiente)
  • q.b.Semola di grano duro rimacinata (per spolverizzare il piano di lavoro)

Preparazione

  1. Per preparare i BASTONCINI DI PANE CROCCANTI iniziate dall’impasto:

    A MANO O CON UN’ IMPASTATRICE:

    Versate la farina a fontana e al centro aggiungete: miele, zucchero e lievito sciolto in 50 ml di acqua, presa da quella a disposizione. Iniziate ad impastare.

    Dopo aggiungete il resto dell’acqua ( 250ml) e il sale. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.

  2. Trasferite l’impasto dei BASTONCINI DI PANE in un contenitore oliato e fatelo lievitare per circa 12 ore, a temperatura ambiente. Deve raddoppiare di volume.

    Vi consiglio di preparare l’impasto la sera per averlo pronto la mattina.

    Se volete velocizzare i tempi di lievitazione, utilizzate 12 gr di lievito di birra. In questo modo, in circa un’ora, il vostro impasto sarà pronto.

  3. Trascorso il tempo di riposo, adagiate l’impasto su un piano di lavoro infarinato con della semola. Dividetelo a strisce non troppo sottili. Io ne ho ottenute circa 7.

  4. Adagiate i BASTONCINI DI PANE su una pirofila coperta con della carta forno, distanziandoli tra loro.

    La parte infarinata dev’essere rivolta verso l’alto.

  5. Al termine, fate riposare i filoncini per circa 30 minuti, devono lievitare ancora un pochino. Nel frattempo preriscaldate il forno a 200°, statico o ventilato

  6. Successivamente cuocete i BASTONCINI DI PANE per circa 20 minuti. Devono diventare dorati e croccanti, sopra e sotto. Al termine sfornate i BASTONCINI DI PANE CROCCANTI e fateli intiepidire prima di consumarli. Potrete anche surgelarli.

SEGUIMI:

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

 vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI ma ricordati ogni giorno di cliccare su “RICHIEDI CONTENUTO DEL GIORNO” per ricevere la ricetta.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.