Panini Croccanti Veloci – Ricetta Pane con e senza Bimby

PANINI CROCCANTI VELOCI  Vi siete accorti che in casa avete finito il pane? Niente paura, con la ricetta dei Panini Rustici Veloci impiegherete circa un ora e mezza per prepararli.
E’ un pane dalla crosta croccante e dall’interno morbido. Ricetta con e senza Bimby.
Questi fragranti panini veloci, possono essere congelati e arricchiti con noci, pomodori secchi o olive. Inoltre, potete sostituire la farina 00 con una integrale, di farro o di Tipo1. In fondo alla ricetta trovate i link di tutte le versioni che ho preparato.

  • Preparazione: 5+lievitazione Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 panini grandi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Panini croccanti veloci

  • 600 g Farina 00
  • 340 g Acqua
  • 12 g Lievito di birra fresco (mezzo cubetto)
  • 2 cucchiaini Sale (rasi)
  • 2 cucchiaini Olio di oliva

Preparazione

PREPARAZIONE BIMBY:

  1. Inserite nel boccale l’acqua e il lievito: lavorate 2 minuti / vel. 2/ a 37°

    Aggiungete la farina, il sale , l’olio e impastate 3 minuti Spiga.

    Fate lievitare l’impasto, per circa un’ora, direttamente nel boccale.

    Dopo, formate dei panetti ( ne verranno circa 6), spolverateli di farina e incideteli con un coltello. L’incisione non dovrà essere profonda, ma superficiale.

    Fateli riposare per 10 minuti. Nel frattempo, riscaldate il forno a 250°.

    Dopo, inserite nel ripiano basso del forno, una teglia con una tazza di acqua e sul ripiano superiore, posizionate la teglia con i panini.

    Cuocete i panini per circa 20 minuti a forno ventilato. Oppure, a 190°/200° per circa 20 minuti, a forno statico. Saranno cotti quando avranno assunto un colore dorato sia sopra che sotto.

     

PREPARAZIONE TRADIZIONALE

  1. Fate sciogliere, in una ciotola, il lievito con l’acqua tiepida ( non calda, mi raccomando!) .

    Aggiungete la farina, il sale, l’olio e impastate, fino a formare un panetto liscio e omogeneo.

    Adesso, fate lievitare l’impasto per circa un ora.

    Trascorso questo tempo, formate dei panetti ( ne verranno circa 6), spolverateli di farina e incideteli con un coltello. L’incisione non dovrà essere profonda ma superficiale.

    Fateli riposare, per 10 minuti. Nel frattempo, riscaldate il forno a 250°.

    Dopo, inserite nel ripiano basso del forno, una teglia con una tazza di acqua e  sul ripiano superiore, posizionate la teglia con i panini.

    Cuocete i panini per circa 20 minuti a forno ventilato. Per il forno statico cuoceteli a 200°/190° per circa 20 minuti. Saranno cotti quando saranno diventati dorati sulla superficie che sulla base.

  2. PER CONOSCERE IL TRUCCHETTO SULLA LIEVITAZIONE DEGLI IMPASTI clicca QUI

LE MIE VARIANTI DEI PANINI VELOCI:

PER LA RICETTA CON FARINA DI FARRO, clicca Qui

PER  LA VERSIONE CON FARINA INTEGRALE clicca Qui

PER LA VERSIONE CON POMODORI SECCHI clicca Qui

PER LA VERSIONE CON LE OLIVE Clicca Qui

PER LA RICETTA DEI PANINI ALL’OLIO Clicca qui

SEGUIMI SU FACEBOOK

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

20 Risposte a “Panini Croccanti Veloci – Ricetta Pane con e senza Bimby”

    1. Ottima scelta. IO non ho il lievito madre, quindi non ho maiprovato. Fammi sapere in che dosi così grazie a te potrei aggiornare la ricetta dando l’eventuale alternativa. Grazie

  1. Li ho fatti oggi, e sono venuti davvero buoni. Un unico difetto…la crosta un po’ troppo dura. Dove ho sbagliato?

    1. Ciao, non hai sbagliato, vengono così. Ma magari la prossima volta, coprili con un panno, il vapore li ammorbidirà. Oppure falli cuocere un pochino meno

  2. Fatti ma non consiglio questa ricetta l’impasto non è abbastanza lievitato con una sola ora quindi i panini sono una mappazzona di mollica pure i tempi indicati di cottura vanno triplicati no proprio non ci cascate

    1. Ciao Nadia, prima di scrivere che una ricetta non è valida mi concerterei sugli errori fatti. Questi panini sono stati rifatti da tantissime persone con risultati sempre positivi. I tempi scritti nella ricetta sono sempre indicativi, ciò significa che è buona regola regolarsi di volta in volta: 1) la lievitazione può avvenire anche in tempi più lunghi, perchè dipende dal calore che c’è nella stanza. Quindi significa che d’estate gli impasti lieviteranno in un tempo minore rispetto all’inverno, dove la temperatura è più bassa. Quindi ti consiglio di controllare sempre l’impasto se è lievitato o meno, prima di procedere con la cottura. Per quanto riguarda questa, è normale che se l’impasto non è ben lievitato il pane ti verrà pesate. È anche buona regola, controllare la cottura in forno, perchè ogni forno è diverso dall’altro, quindi magari avrai bisogno di qualche minuto in meno o in più per sfornalo. Ti consiglio di guardare la mia pagina Instagram dove troverei la video ricetta di questa preparazione e i vari commenti delle persone che l’hanno provato con successo. Vedrai che la prossima volta andrà meglio. Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.