ARISTA IN SLOW COOKER – Ricetta arrosto di maiale a bassa temperatura

L’ARISTA IN SLOW COOKER è un secondo piatto classico, cotto in chiave moderna, cioè dentro una pentola particolare, che cuoce a basse temperature. Se non la possedete, potete utilizzare tranquillamente una pentola classica o una pentola a pressione, riducendo drasticamente i tempi di cottura. Se invece, vi ho incuriosita e volete acquistarla, vi lascio il link del mio modello QUI
Il risultato sarà un ARROSTO DI ARISTA IN SLOW COOKER tenero e succoso, ma anche delizioso grazie al suo buonissimo sughetto. Inoltre, vi spiegherò come ottenere un arrosto dalle fette perfette, che non si rompono.

CHE COS’È LA SLOW COOKER?
La Slow Cooker è una pentola elettrica che consente di cuocere gli alimenti lentamente e a bassa temperatura. Infatti, non raggiungerà mai i 100° di temperatura, quindi il punto di ebollizione. È stata inventata in America nel 1970 e ancora oggi, quel modello, viene prodotto dalla Crock-Pot.
Questo elettrodomestico riproduce, in chiave moderna, un metodo di cottura della nonna, cioè quello di accostare il tegame, di coccio o di terracotta, vicino una fonte costante di calore, come un caminetto, una cucina economica o una stufa.
Esistono tantissimi modelli di questa pentola elettrica, vi consiglio di sceglierne una con il timer e soprattutto della capienza adatta alle vostre esigente. La mia di 3,5 lt è perfetta per una famiglia di 4-5 persone.

COSA SI PUO’ CUCINARE DENTRO UNA SLOW COOKER?
Dentro queste fantastiche pentole, si può cuocere di tutto: carne, pesce, spezzatini, brasati, legumi, verdure, zuppe, sughi e dolci. Ma anche prepararci lo yogurt!
Si possono utilizzare tutti i tipi di carne, anche i tagli più economici, come l’arista di maiale. In questo caso, l’arista viene tenerissima e per niente stopposa. Credetemi che si potrà tagliare con la forchetta. Con lo stesso procedimento potrete realizzare anche l’arrosto di vitello.

PERCHÈ UTILIZZARE UNA PENTOLA SLOW COOKER?
I cibi non si bruciano, restano morbidissimi, teneri e succosi. Sopratutto le carni. E’ ideale per chi non vuole o non può stare troppo tempo ai fornelli. Vi basterà preparare tutti gli ingredienti nella pentola in ceramica, avviare la cottura e dimenticarvi di tutto! Non dovrete mescolare il cibo e quindi potrete uscire di casa o andare a lavoro e trovare il tutto pronto al vostro ritorno. Non vi preoccupate se il cibo sarà pronto prima, si spegnerà automaticamente e in più lo manterrà al caldo, con la funzione “riscaldamento”.
Non preoccupatevi dei consumi elettrici, utilizza meno elettricità di una lampadina a led!



  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Ore
  • Porzioni5 persone
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1arista (circa 800 gr)
  • 1 filoolio extravergine d’oliva
  • 1 spicchioaglio
  • 1cipolla
  • 1carota
  • 1 fogliaalloro
  • 1 ramettorosmarino
  • Mezzo bicchierevino bianco (non frizzante)
  • 2 bicchieribrodo (o acqua bollente, circa)
  • q.b.sale

Preparazione

  1. – Prima di iniziare, devi SAPERE CHE se non possiedi una pentola SLOW COOKER puoi utilizzarne una classica, come ho fatto QUI

    – Oppure puoi utilizzare la PENTOLA A PRESSIONE come ho fatto QUI

    – Se invece volessi acquistarla , ti consiglio il mio modello QUI

  2. ROSOLA LA CARNE:

    Per preparare L’ARISTA IN SLOW COOKER iniziate versando in un tegame classico, un filo abbondante di olio di oliva e in questo fate rosolare l’arista di maiale, da tutti i lati. In questo modo sigillerete i succhi e la carne resterà ancora più tenera in cottura.

    Al termine, salate e pepate Aggiungete lo spicchio d’aglio, il rosmarino, l’alloro, la cipolla a pezzettoni e la carota a rondelle.

    Sfumate la carne con il vino e fatelo avaporare.

  3. COTTURA DELL’ARISTA DI MAIALE NELLA SLOW COOKER:

    Quando è pronta, spegnete il fuoco e trasferite la carne e i condimenti, nella pentola di ceramica, della slow cooker. Bagnatela con il brodo bollente. Non esagerate con i liquidi, perchè in questo tipo di cottura, non evaporeranno mai. Utilizzate la quantità di liquidi, che vorreste rimanesse alla fine della cottura. Io solitamente aggiungo circa 2 bicchieri di acqua.

  4. Aggiustate di sale l’ARISTA IN SLOW COOKER e richiudetela con il coperchio in dotazione.

    Impostate cottura HIGHT ( alta) per 5 ore. Non aprite mai il coperchio, altrimenti abbasserete la temperatura interna.

  5. COME SERVIRE L’ARROSTO E OTTENERE FETTE PERFETTE:

    Quando l’ ARROSTO DI ARISTA IN SLOW COOKER è pronto, toglietelo dal tegame e fatelo raffreddare. In realtà potrete servirlo direttamente, ma non riuscirete ad affettarlo regolarmente, perchè la carne sarà così tenera da poterla affettare con una forchetta. Io lo faccio sempre raffreddare una notte intera in frigorifero. In questo modo non avrete problemi a tagliarlo.

  6. PREPARATE LA SALSA DI ACCOMPAGNAMENTO DELL’ARISTA IN SLOW COOKER:

    Per quanto riguarda il fondo di cottura, cioè la salsa d’accompagnamento della vostra ARISTA IN SLOW COOKER, dopo aver tolto la carne dal tegame, frullate il liquido e gli ingredienti presenti, con un mini pimer. Dovrete ottenere una salsa cremosa e liscia.

    Se fosse troppo liquida, nessuna paura, SCOPRITE QUI COME RENDERE LA SALSA DELL’ARROSTO CREMOSA con il trucchetto della nonna.

  7. COME RISCALDARE L’ARROSTO:

    Prima di servire l’ARISTA IN SLOW COOKER tagliatela a fette con un coltello a lama liscia, non seghettata ( altrimenti le fette si rovineranno e si romperanno) e servitela con la sua salsa.

    Se l’arrosto fosse freddo, riscaldate prima la salsa in un tegame classico e dopo, su questa, adagiate le fette di arrosto di maiale. Fate riscaldare qualche minuto, con un coperchio e poi servitelo.

SEGUIMI:

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

 vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI ma ricordati ogni giorno di cliccare su “RICHIEDI CONTENUTO DEL GIORNO” per ricevere la ricetta


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.