Verdure al forno, ricetta facile e saporita con salsa allo yogurt

Le verdure al forno sono un contorno buonissimo, semplice da preparare e ottimo da cucinare con tutte le verdure che abbiamo a disposizione. Il mix di verdure lo scegliamo noi in base a ciò che ci piace o a quello che avanza in frigo, e poi basterà solo condire le verdure e metterle in forno per ottenere un contorno sano e genuino, che sarà perfetto accompagnato con la salsa allo yogurt che vi proponiamo nella nostra ricetta e che renderà queste verdure cremose e appetitose, ma che può essere utilizzato in tantissimi altri modi. Non solo come contorno per accompagnare secondi piatti a base di carne, pesce, uova o legumi, ma anche come base per la realizzazione di altri piatti. Infatti queste verdure al forno possono diventare il condimento ideale della pasta o del riso o di altri cereali come orzo, farro, quinoa; sono ottime per arricchire bruschette, crostoni ma anche piadine, focacce e tortillas; possono essere anche un ottimo ripieno di torte salate da preparare con pasta sfoglia o brisèe. Insomma un’unica ricetta per tanti tipi di piatti!

Inoltre come dicevamo all’inizio possiamo utilizzare il mix di verdure che preferiamo. Noi abbiamo utilizzato zucchine, carote e cavolfiore che erano le verdure che ci avanzavano in frigo e che avevamo necessità di consumare, ma sono perfette tantissime altre verdure come broccoli, peperoni, melanzane, patate, ecc. Per una perfetta cottura delle verdure sarà indispensabile tagliare tutte nelle stesse dimensioni e per rendere la cottura più veloce e sicuramente preferibile tagliare tutte le verdure uguali che sia dadini, a fette oppure a spicchi.

La preparazione è molto semplice: tagliamo le verdure a dadini e il cavolfiore lo dividiamo in cimette. Riuniamo carote, zucchine e cavolfiore in una teglia insieme ad una cipolla tagliata a fette e condiamo con olio, origano sale e pepe. Inforniamo per circa 40 minuti a 180 gradi punto per accompagnare le verdure al forno possiamo preparare una salsa con yogurt greco, tahina, olio, curcuma e sale.

Un piatto versatile da provare in mille varianti, ma vi assicuriamo che con la salsa allo yogurt queste verdure al forno sono davvero buonissime. Non vi resta che provarle!

Scopri anche:

Verdure al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare le Verdure al forno

200 g carote
200 g zucchine
200 g cavolfiore
1 cipolla
olio extravergine d’oliva
origano
sale
pepe

Ingredienti per la salsa allo yogurt

250 g yogurt greco (o yogurt vegetale)
2 cucchiai tahina
olio extravergine d’oliva
curcuma in polvere
sale

Passaggi per preparare le Verdure al forno

Preparate le verdure al forno innanzitutto pulendo tutte le verdure: raschiate le carote e tagliatele a dadini della stessa grandezza.
Spuntate le zucchine e tagliatele a dadini.
Eliminate il gambo e le foglie esterne del cavolfiore e dividetelo in cimette.
Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente.
Riunite tutte le verdure in una teglia da forno e conditele con olio, sale pepe e origano.
Infornate a 180 gradi per circa 30 -40 minuti.

Nel frattempo preparate la salsa allo yogurt: mescolate in una ciotola lo yogurt greco o vegetale con la taina e aggiungete curcuma, olio extravergine d’oliva e sale.

Quando le verdure saranno pronte servitele accompagnandole se vi piace con la salsa lo yogurt e prezzemolo fresco tritato.

Verdure al forno

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare le verdure al forno in frigo ben chiuse in un contenitore ermetico per circa due giorni. Potete conservare anche la salsa allo yogurt sempre ben chiusa in un contenitore in frigo. È sconsigliata la congelazione sia delle verdure già cotte che della salsa.

Potete usare il mix di verdure che preferite oltre alle carote, zucchine, cavolfiore e cipolla. Potete infatti utilizzare anche broccoli, peperoni, melanzane, zucca, patate, ecc. Potete inoltre utilizzare il mix di verdure tenendo conto della stagionalità, ad esempio asparagi, piselli e zucchine per la stagione primaverile, peperoni, pomodori e melanzane per l’estate, zucca funghi e patate per l’autunno, cavolfiore, broccoli per l’inverno.

Affinché si cuociano in modo uniforme cercate di tagliare tutte le verdure dello stesso spessore e possibilmente di dimensioni piccole. In ogni caso il tempo di cottura può variare a seconda del tipo di forno utilizzato.

Alle verdure potete aggiungere anche erbe aromatiche e spezie di vostro gradimento come ad esempio rosmarino, timo, maggiorana, paprika, peperoncino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.