Polpette al forno con patate

Le polpette al forno con patate sono un appetitoso secondo piatto completo e saziante. Infatti le polpette hanno già il loro contorno perché le cuociamo insieme alle patate e alle carote. Cuociamo quindi tutto insieme senza sporcare tante teglie o padelle, il che rende queste polpette davvero comode da preparare sia all’ultimo momento che in anticipo lasciandole in frigo fino al momento della cottura in forno. In questo modo otteniamo un secondo piatto e un contorno in pochi semplici passaggi!

La ricetta è molto semplice: prepariamo le polpette unendo carne macinata con uovo, pangrattato, Parmigiano grattugiato, aglio tritato, erbe aromatiche e spezie a nostro piacimento, sale e pepe. Formiamo le polpette. A parte condiamo le patate e le carote tagliate a dadini con olio, rosmarino, erbe aromatiche e spezie, sale pepe. Versiamo le patate in una teglia e le copriamo con le polpette. Cuociamo nel forno già caldo a 180° per circa 40-50 minuti.

Ottime sia a pranzo che a cena, sono perfette da gustare tutti i giorni dato che si tratta di un secondo piatto piuttosto economico e fatto con ingredienti che abbiamo quasi sempre in casa, ma è una ricetta così buona e appetitosa che possiamo anche portarla a tavola nei giorni di festa o per il pranzo della domenica! Non vi resta che provarle!

Scopri anche:

Polpette al forno con patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare le Polpette al forno con patate

Ingredienti per le polpette

350 g carne macinata di manzo
100 g pangrattato (noi farina di avena)
1 uovo
50 g parmigiano grattugiato
1/2 spicchio aglio
erbe aromatiche
sale
pepe

Ingredienti per il contorno di patate

300 g patate
300 g carote
rosmarino
erbe aromatiche
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Passaggi per preparare le Polpette al forno con patate

Preparate le polpette con patate al forno innanzitutto preparando le polpette di carne: riunite in una ciotola la carne macinata, l’uovo, il pangrattato, il parmigiano grattugiato, l’aglio tritato, le erbe aromatiche, il sale e il pepe.
Mescolate tutti gli ingredienti tra loro un modo da ottenere un impasto omogeneo e compatto. Con le mani modellate delle polpette di media dimensione.

Nel frattempo preparate le patate e carote: lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a dadini o spicchi. Lasciatele in ammollo per una decina di minuti in modo che perdano l’amido.
Lavate le carote, raschiatele e tagliatele a dadini.
Riunite le patate e le carote in una ciotola e conditele con olio, sale, pepe, rosmarino ed erbe aromatiche.

Versate le patate e le carote in una teglia da forno ben oliata o rivestita con carta da forno e sistematele in un unico strato.

Posizionate sulle patate le polpette di carne. Spolverizzate con del pangrattato e irrorate con un filo di olio extravergine d’oliva.

Cuocete le polpette con patate al forno per circa 40-50 minuti a 180 gradi, o finché le patate saranno morbide ma croccanti all’esterno così come le carote.

Servite le polpette con patate al forno ancora calde ma sono buone anche tiepide o fredde.

Polpette al forno con patate

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare le polpette con patate al forno in frigo ben chiuse in un contenitore ermetico fino a 3-4 giorni. Potete anche congelarle.

Potete sostituire il pangrattato con del pane ammollato in acqua o latte e poi ben strizzato.

In alternativa potete anche utilizzare della farina d’avena. Per una versione senza glutine utilizzate il pangrattato con certificazione gluten free.

Potete arricchire l’impasto delle polpette con le spezie le erbe aromatiche che preferite e se non vi piace l’aglio basterà ometterlo.

Per una cottura uniforme delle patate delle carote tagliatele a dadini piccoli e possibilmente della stessa misura. Per velocizzare la cottura in forno potete precuocerle in acqua bollente per circa 10-15 minuti, scolarle bene e poi procedere come nella ricetta principale.

Potete cuocere anche in friggitrice ad aria sempre a 180° per circa 30 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...