Risotto zucca e stracciatella, cremoso e buonissimo!

Il Risotto zucca e stracciatella è un buonissimo primo piatto cremoso e facile da preparare, perfetto per la stagione autunnale. Tra le ricette che amiamo preparare con la zucca sicuramente il risotto alla zucca occupa uno dei primi posti. Con la sua cremosità e il suo sapore delicato infatti è un piatto irresistibile, che poi si presta a innumerevoli varianti perché basta aggiungere qualche nuovo ingrediente per ottenere ogni volta un nuovo risotto. Oggi vi proponiamo un risotto con la zucca in due consistenze, a dadini e in purea, che serviamo con una nuvola di stracciatella, nocciole croccanti e l’aroma della salvia. Nasce così un piatto così cremoso e così saporito che è impossibile resistergli!

La preparazione è molto semplice: facciamo cuocere in un tegame largo l’aglio e la cipolla tritati e la salvia a listarelle con olio e burro. Aggiungiamo la zucca e la facciamo cuocere per una ventina di minuti circa finché sarà tenera. Una parte della zucca la frulliamo e nella restante versiamo il riso facendolo tostare. Sfumiamo con il vino bianco e una volta evaporato proseguiamo la cottura del risotto aggiungendo messo libro dove vegetale bollente e mescolando di continuo. A fine cottura regoliamo di sale e pepe, mantechiamo con il burro e la purea di zucca, e impiattiamo il risotto con stracciatella, nocciole e salvia.

In poco tempo possiamo portare in tavola un risotto che si può gustare in qualsiasi occasione, dal pranzo durante la settimana o per una domenica in famiglia alla cena con amici. Non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti per preparare al più presto questo favoloso risotto zucca stracciatella e nocciole!

Scopri anche:

Risotto zucca e stracciatella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per preparare il Risotto zucca e stracciatella

320 g riso Carnaroli
600 g zucca (Butternut o Delica)
150 g stracciatella
50 g nocciole
1/2 bicchiere vino bianco
1 l brodo vegetale
1 cipolla
1 spicchio aglio
salvia
50 g burro
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Strumenti per preparare il Risotto zucca e stracciatella

1 Tagliere
1 Coltello
1 Pentola
1 Fornello
1 Frullatore a immersione
oppure1 Mixer

Passaggi per preparare il Risotto zucca e stracciatella

Preparate il risotto zucca e stracciatella e nocciole innanzitutto pulendo la zucca: eliminate la buccia, i semi interni i filamenti e tagliatela a fette e poi a dadini.

Sbucciate la cipolla e lo spicchio d’aglio e tritateli. Lavate e asciugate le foglie di salvia e tagliatele a listarelle.

Versate l’olio in un tegame largo insieme a 20 g di burro e aggiungete la cipolla e l’aglio tritati e la salvia.

Lasciate cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti, quindi aggiungete la zucca e e fate cuocere per una ventina di minuti circa, aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua o del brodo caldi.

Quando la zucca sarà tenera, prendetene un terzo e frullatelo con un frullatore ad immersione o nel mixer così da ottenere una purea e tenetela da parte.

Intanto versate nel tegame anche il riso e fatelo tostare. Versate il vino e lasciatelo evaporare, quindi quando il vino sarà completamente evaporato cominciate ad aggiungere un mestolo alla volta di brodo vegetale bollente e proseguite la cottura mescolando spesso il risotto e aggiungendo man mano il brodo.

A fine cottura regolate di sale e pepe e fuori dal fuoco mantecate con il burro e con la purea di zucca tenuta da parte.

Impiattate il risotto con la zucca aggiungendo in ogni piatto qualche cucchiaio di stracciatella, qualche nocciola e un filo di olio d’oliva a crudo.

Servite il risotto zucca e stracciatella e nocciole ben caldo.

Risotto zucca e stracciatella

Simo e Cicci consigliano

Questo risotto è ottimo da consumare appena pronto, ma se dovesse rimanere potete conservarlo in frigo per 1-2 giorni e poi utilizzarlo per realizzare polpette o arancini, oppure per torte di riso al forno o in padella.

Potete sostituire le nocciole con altri tipi di frutta secca come noci, mandorle o pistacchi.

FAQ (Domande e Risposte)

Come preparare il brodo vegetale in casa?

Potete realizzare il brodo vegetale in casa semplicemente unendo in una pentola verdure pulite e tagliate a dadini quali due cipolle, una patata, una carota, una costa di sedano e il prezzemolo a cui aggiungere circa 2 litri di acqua e sale. Cuociamo coperto per circa un’ora dal primo bollore. Quindi quando il brodo sarà pronto lo filtriamo e ed è pronto per essere utilizzato.


5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.