Frittata di asparagi selvatici, un piatto primaverile buonissimo!

La frittata di asparagi selvatici è un secondo piatto piatto primaverile ricco di sapore, facile e veloce da preparare. Sono tanti i modi in cui possiamo cucinare gli asparagi: possiamo realizzare primi piatti come gli gnocchi cremosi con asparagi e prosciutto crudo o la pasta con crema di asparagi e pancetta, torte salate come la tarte tatin di asparagi, antipasti e secondi piatti come gli involtini di asparagi e pancetta. Ma la ricetta più semplice che ci sia e una delle più gustose è sicuramente la frittata di asparagi, ottima sia con gli asparagi selvatici come quelli che abbiamo utilizzato in questa ricetta, sia con gli asparagi coltivati che in primavera troviamo facilmente dal nostro fruttivendolo di fiducia.

La preparazione è semplicissima: puliamo gli asparagi eliminando le parti più dure e fibrose del fusto e tagliandolo a rondelle, lasciando intere le punte. Li cuociamo in padella con olio e una cipolla affettata. Nel frattempo sbattiamo le uova con del prezzemolo fresco tritato, del Parmigiano grattugiato, sale e pepe. Uniamo gli asparagi che avremmo lasciato precedentemente raffreddare al composto di uova e mescoliamo, quindi lo versiamo in una padella in cui abbiamo fatto riscaldare dell’olio. Cuociamo a fuoco medio e coperto da un lato finché si sarà rappreso, poi aiutandoci con un coperchio con un piatto giriamo la frittata per farla cuocere anche dall’altro lato.

La frittata di asparagi è sicuramente un secondo piatto ottimo sia a pranzo che a cena tutti i giorni, da preparare quando gli asparagi sono nel pieno della loro stagione! Infatti prepararla oltre ad essere veloce e anche molto semplice, e oltre alla cottura in padella se vogliamo renderla più leggera possiamo sempre optare per la cottura in forno o in friggitrice ad aria. Non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti e provare al più presto questa buonissima frittata!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Frittata di asparagi selvatici
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per preparare la Frittata di asparagi selvatici

500 g asparagi selvatici
6 uova
1 cipolla
100 g parmigiano grattugiato
1 ciuffo prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
314,29 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 314,29 (Kcal)
  • Carboidrati 7,13 (g) di cui Zuccheri 5,56 (g)
  • Proteine 23,49 (g)
  • Grassi 21,27 (g) di cui saturi 8,90 (g)di cui insaturi 6,17 (g)
  • Fibre 3,36 (g)
  • Sodio 745,63 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare la Frittata di asparagi selvatici

1 Coltello
1 Tagliere
1 Padella
1 Coperchio
1 Fornello
1 Piatto

Passaggi per preparare la Frittata di asparagi selvatici

Preparate la frittata di asparagi innanzitutto gli asparagi selvatici o coltivati, eliminando le eventuali tracce di terra. Quindi tagliate la base più dura e legnosa, e tagliate a rondelle il gambo degli asparagi lasciando le punte intere.

Puliamo gli asparagi

Pulite una cipolla e tagliatela a fettine sottili. Versate un filo di olio extravergine d’oliva in una padella e fatevi rosolare la cipolla.

Aggiungete le rondelle le punte degli asparagi e fate cuocere a fuoco medio e coperto per una decina di minuti finché gli asparagi diventeranno teneri. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

Nel frattempo in una ciotola sgusciate le uova e sbattetele con una forchetta. Aggiungete sale, pepe, il prezzemolo fresco tritato e Parmigiano grattugiato e mescolate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

A questo punto unite gli asparagi alla miscela di uova e mescolate bene.

Versate dell’olio nella padella e quando sarà caldo versate il composto di uova e asparagi.
Lasciate cuocere circa 10 minuti per lato coprendo con un coperchio.

Quando il lato inferiore della frittata si sarà rappreso, capovolgetela con l’aiuto di un piatto o di un coperchio e cuocetela anche dall’altro lato.

Trasferite la frittata di asparagi selvatici su un piatto da portata e servitela calda o fredda.

Frittata di asparagi selvatici

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la frittata di asparagi in frigo chiuso in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.

Per una versione più leggera potete cuocere la frittata di asparagi in forno: rivestite una teglia con la carta forno, versatevi l’impasto e cuocetela a 180 gradi per circa 20-25 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.