Involtini di asparagi e pancetta

Gli Involtini di asparagi e pancetta sono un secondo piatto sfizioso, originale facilissimo da preparare: involtini gratinati e super filanti preparati con pochissimi ingredienti.
Secondo piatto o anche antipasto, questi involtini sono fantastici per quanto sono semplici da preparare e saporitissimi, anche se gli ingredienti che ci servono sono davvero pochissimi!
INGREDIENTI PER PREPARARE GLI INVOLTINI DI ASPARAGI E PANCETTA
asparagi
scamorza affumicata
pancetta affumicata
parmigiano Reggiano DOP
rametto timo
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE DEGLI INVOLTINI DI ASPARAGI E PANCETTA
1. La prima cosa da fare è naturalmente pulire gli asparagi per eliminare la parte più dura e poi cuocerli brevemente. Noi vi consigliamo la cottura a vapore che permette di ottenere asparagi teneri ma ancora dalla consistenza croccante, ma naturalmente potete anche bollirli, o se sono piccoli e teneri, potete persino utilizzarli crudi.
2. Riuniamo gli asparagi in gruppi di 3 (se utilizzate asparagi grandi potete anche utilizzarne uno alla volta) e li avvolgiamo in una fetta di scamorza e una di pancetta.
3. Li disponiamo in una pirofila con un filo d’olio, parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di timo (o altra erba aromatica) e inforniamo a 200° per 10 minuti o anche meno, finché la scamorza sarà completamente fusa e la pancetta dorata e croccante.
Pochi minuti di cottura e gli Involtini di asparagi e pancetta sono pronti per essere serviti! Ottimi caldi e filanti, ma vi assicuriamo che sono buonissimi anche tiepidi oppure freddi! Provateli e fateci sapere che ne pensate!

Involtini di asparagi e pancetta
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare gli Involtini di asparagi e prosciutto

  • 12asparagi
  • 4 fettescamorza affumicata
  • 4 fettepancetta affumicata
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP
  • 1 ramettotimo
  • 40 golio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione degli Involtini di asparagi e prosciutto

  1. Preparate gli Involtini di asparagi e prosciutto innanzitutto pulendo bene gli asparagi, eliminando la parte inferiore più dura, lavandoli e asciugandoli.

  2. Cuoceteli al vapore per 10 minuti circa: dovranno essere teneri ma comunque ben sodi e non troppo molli.

  3. Lasciate intiepidire gli asparagi e conditeli con sale e pepe.

  4. Dividete gli asparagi in gruppi di 3 alla volta e avvolgete ogni gruppo prima in una fetta di scamorza e poi in una fetta di pancetta.

  5. Man mano che sono pronti, disponeteli in una pirofila da forno oleata e conditeli con un filo di olio d’oliva, il parmigiano grattugiato e il timo.

  6. Infornate gli Involtini di asparagi in forno statico a 200° per circa 10 minuti: la scamorza in cottura si scioglierà e la pancetta sarà ben rosolata.

  7. Sfornate gli involtini e serviteli caldi o tiepidi.

  8. Involtini di asparagi e pancetta
  9. Involtini di asparagi e pancetta

Simo e Cicci consigliano

Potete preparare gli Involtini di asparagi con un giorno di anticipo, coprire e conservare in frigorifero fino al momento in cui li cuocerete in forno.

Potete anche conservarli in frigo chiusi in un contenitore ermetico fino ad un giorno se cotti, basterà scaldarli qualche minuto sotto la griglia per renderli di nuovo croccanti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.