Biscotti alla marmellata veloci

I Biscotti alla marmellata veloci sono deliziosi biscotti facilissimi da preparare con soli 6 ingredienti e senza l’utilizzo di tagliabiscotti o altre formine. Golosi frollini al burro che racchiudono un cuore di marmellata o confettura e ricoperti con una nevicata di zucchero a velo: in sintesi sono questi i Biscotti alla marmellata veloci! Per prepararli ci siamo ispirate un po’ agli Engelsaugen o “Occhi d’angelo” della tradizione natalizia tedesca, un po’ ai thumbprint cookies della tradizione dolciaria anglosassone. Infatti, per realizzare questi biscottini, non abbiamo utilizzato mattarello, stampini o taglia biscotti, ma molto più semplicemente il retro di un cucchiaio di legno o le nostre dita! Basta realizzare delle palline con la frolla che è talmente morbida che si modella con le mani, e premere leggermente al centro così da ottenere un incavo da farcire con la marmellata che preferiamo! Noi abbiamo scelto la confettura di amarene ma potete scegliere qualsiasi tipo di confettura o marmellata che preferite o il vasetto avanzato in frigo che non sapete proprio come consumare! Questi biscotti sono perfetti praticamente in ogni occasione: dalla colazione alla merenda al tè delle cinque allo snack spezza-fame ma anche per buffet o feste natalizie o altre ricorrenze! Sono anche una velocissima e golosissima idea regalo!
INGREDIENTI PER PREPARARE I BISCOTTI ALLA MARMELLATA VELOCI
240 g farina 00
150 g burro
tuorli
70 g zucchero
1 bustina vanillina (o estratto di vaniglia)
100 g marmellata (noi confettura di amarene)
q.b. zucchero a velo

COME PREPARARE I BISCOTTI ALLA MARMELLATA VELOCI
1. La preparazione è semplicissima: riuniamo burro, zucchero, tuorli, farina, vaniglia in una ciotola e li mescoliamo ottenendo un impasto liscio e omogeneo che lasciamo riposare in frigo per 30 minuti.
2. Realizziamo delle palline e le posizioniamo su una teglia rivestita con carta da forno. Quindi realizziamo un buco al centro di ogni pallina e farciamo con la confettura o marmellata da noi scelta.
3. Inforniamo i biscotti a 180° per circa 12-15 minuti, li sforniamo e, una volta freddi, li decoriamo con zucchero a velo.


Scopri anche:
CORNETTI ALLA VANIGLIA, VANILLEKIPFERL
BISCOTTI ALLA NUTELLA
BISCOTTI AL CACAO RIPIENI DI NUTELLA
RICCIARELLI AL CIOCCOLATO
BISCOTTI MORBIDI ALL’ARANCIA
SPECULOOS
BISCOTTI MORBIDI AL LIMONE
BISCOTTI DI FROLLA MONTATA

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Biscotti alla marmellata veloci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni30 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare i Biscotti alla marmellata veloci

240 g farina 00
150 g burro
2 tuorli
70 g zucchero
1 bustina vanillina (o estratto di vaniglia)
100 g marmellata (noi confettura di amarene)
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Fruste elettriche
1 Ciotola
1 Leccarda
Carta forno
1 Spatola
1 Forno

Passaggi per preparare i Biscotti alla marmellata veloci

Preparate i Biscotti alla marmellata veloci innanzitutto tagliando il burro a dadini e lasciandolo ammorbidire.

Riunite in una ciotola il burro con lo zucchero e mescolate con le fruste, quindi unite anche i tuorli e mescolate finché saranno ben incorporati.

Burro, zucchero e tuorli

Setacciate la farina con la vanillina e unitela all’impasto mescolando con una spatola e poi con le mani fino ad ottenere una frolla liscia ed omogenea. Coprite l’impasto e lasciatelo raffreddare in frigo per 30 minuti.

Pasta frolla pronta

Riprendete l’impasto e formate con le mani delle palline grandi come una noce e appiattitele leggermente. Ponetele man mano su una teglia rivestita con carta da forno.

Palline di frolla su carta da forno

Realizzate un incavo in ogni pallina con il dorso di un cucchiaio di legno o ancora più facilmente con un dito.

Buco nei biscotti con cucchiaio di legno

Riempite la cavità con un cucchiaino di marmellata che preferite e infornate nel forno già caldo a 180° per circa 12-15 minuti o finché saranno dorati in superficie.

Biscotti riempiti con confettura o marmellata

Sfornateli, lasciateli raffreddare su una gratella, quindi spolverizzateli con zucchero a velo e serviteli.

Biscotti alla marmellata veloci

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare i Biscotti alla marmellata veloci fino a 1 settimana ben chiusi in un contenitore ermetico a temperatura ambiente. Potete anche congelarli fino a 3 mesi.

Potete arricchire la frolla anche con scorza grattugiata di limone o di arancia.

Per il ripieno potete utilizzare la marmellata o confettura che preferite: fragole, ciliegie, albicocche, arancia, amarene, frutti di bosco, ecc. In alternativa potete anche optare per una crema alle nocciole come Nutella, crema Pan di stelle, Nocciolata, o per la crema al pistacchio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.