Crea sito

Biscotti alla Nutella facili da preparare e golosissimi

I Biscotti alla Nutella sono golosissimi e fragranti biscotti di frolla dall’irresistibile cuore alla nutella, semplicissimi da preparare in casa e buonissimi.
Nel corso degli anni abbiamo sperimentato due diverse ricette di biscotti alla nutella che vi consigliamo nelle note in fondo all’articolo, ma quando abbiamo scoperto sul sito di Chiarapassion la ricetta per preparare Questi favolosi Biscotti alla nutella non abbiamo proprio resistito! A renderli così piacevoli è la decorazione che si può realizzare con strumenti che abbiamo un po’ tutti in casa, e naturalmente quel cuore di nutella che si scioglie letteralmente in bocca ad ogni morso. Vediamo insieme come preparare i biscotti alla nutella o nutella biscuits.

Nutella biscuits ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni24 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 24 biscotti alla nutella

  • 300 gFarina 00 (0 250 g di farina 00 e 50 g di farina di nocciole)
  • 2Uova
  • 150 gBurro freddo
  • 100 gZucchero
  • 1 bustinaVanillina (o semi di un baccello di vaniglia)
  • 1 pizzicoSale
  • q.b.Nutella®

Strumenti

  • Robot da cucina o planetaria
  • Teglia per muffin
  • Formina

Preparazione dei Biscotti alla nutella

  1. Nutella biscuits ricetta

    Preparate i Biscotti alla nutella innanzitutto tagliando il burro freddo a dadini e mettendolo nella ciotola del robot da cucina (o nella planetaria con la frusta a foglia) insieme allo zucchero, alla vanillina (o ai semi della vaniglia) e a un pizzico di sale.

  2. Azionate il robot o la planetaria in modo da iniziare ad impastare gli ingredienti, quindi unite le uova e la farina ben setacciata.

  3. Mescolate velocemente il tutto fino ad ottenere una frolla omogenea e compatta. Dategli una forma sferica, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per circa 30 minuti.

  4. Stendete metà della frolla su un piano infarinato con il mattarello ad uno spessore di circa 4 mm.

  5. Ritagliate 24 dischi con un tagliabiscotti di 8 cm di diametro e adagiateli in una teglia da muffin precedentemente imburrati e infarinati, rialzando leggermente i bordi e bucherellando il fondo con i rebbi di una forchetta in modo che non si gonfino in cottura.

  6. Copriteli con un pezzetto di carta da forno o con un pirottino da muffin riempito con legumi o cereali.

  7. Riponeteli in frigo per almeno 20 minuti (questo passaggio è fondamentale perché farà si che i biscotti mantengano intatta la loro forma).

  8. Cuocete le basi nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti o finché saranno ben dorati, quindi sfornateli, eliminate i pirottini e fateli raffreddare. Solo a questo punto potrete estrarli dallo stampo.

  9. Intanto stendete la restante frolla sempre al medesimo spessore di 4 mm e con tagliapasta più piccolo (circa 5 cm di diametro) ritagliate 24 cerchi.

  10. Con un coltello effettuate tanti piccoli tagli obliqui lungo il bordo dei biscotti.

  11. Ritagliate con un tagliabiscotti piccolo a forma di cuore 24 cuoricini che andrete ad applicare al centro di ogni cerchio e premendo con leggerezza in modo che aderiscano perfettamente.

  12. Perché mantengano intatta la forma, riponete la teglia di biscotti in frigo per 20 minuti e nel frattempo riscaldate il forno a 180°; quindi infornate i biscotti per 10 minuti o finché saranno dorati ma non scuri. Sfornateli e lasciateli raffreddare.

  13. Quando tutte le basi e i biscotti da copertura saranno perfettamente raffreddati, potete procedere con la farcitura: riempite ogni base con un cucchiaino abbondante di nutella e livellatela, quindi coprite con il biscotto decorato con il cuoricino premendo leggermente.

  14. Servite i Biscotti alla nutella.

  15. Nutella biscuits ricetta

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare i biscotti chiusi in una scatola di latta o in un contenitore ermetico per 4-5 giorni.

Dato che con queste dosi otterrete 24 biscuits se avete uno stampo da 12 muffin vi conviene lavorare solo 1/4 di pasta frolla per volta riponendola ogni volta in frigo in modo che non si riscaldi e sia facilmente maneggiabile.

Noi abbiamo realizzato questi biscuits solo con farina 00, ma per renderli più croccanti, come vi consigliamo nella lista degli ingredienti, potete utilizzare anche 50 g di farina di nocciole diminuendo giustamente la quantità di farina 00 a 250 g.

Da provare anche:

BISCOTTI RIPIENI DI NUTELLA

SHORTBREAD LINZER COOKIES ALLA NUTELLA

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.