Fiori di zucca farciti al forno

Fiori di zucchina farciti al fornoI fiori di zucca farciti sono un antipasto sfizioso è ottimo anche in versione marinara, con un ripieno arricchito con polpa di pesce bollita (come nasello. sarago o pescatrice).Servito anche come secondo piatto

Ingredienti per 4 persone:

12 fiori di zucca
mezza zucchina
10 fagiolini verdi
2 patate, un uovo
2 cucchiai di latte
un dl di panna
una bustina di zafferano
120 g di grana grattugiato
40 g di prosciutto cotto
40 g di mortadella
mezzo spicchio d’aglio
5 foglie di basilico
3 rametti di maggiorana
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione:

Lavate i fiori, privateli dei pistilli e fateli asciugare su un telo. Sbucciate le patate, spuntate i fagiolini e lessateli in acqua bollente salata con la zucchina. Scolateli e schiacciate le patate e la zucchina. Mescolateli con i fagiolini, il prosciutto, la mortadella, il basilico, la maggiorana e l’aglio tritati. Amalgamate l’uovo e unite 100 g di grana, sale e pepe.

Farcite i fiori con il composto preparato e disponeteli in una pirofila unta d’olio. irrorateli con un filo d’olio e infornateli a 180° per 15 minuti. Diluite lo zafferano nel latte caldo e versatelo in un pentolino con il latte rimasto. Portate a bollore e unite la panna e il grana rimasto mescolando finché il formaggio si sarà sciolto.Versate un mestolino di salsa nei piatti, sistematevi sopra i fiori ripieni e guarnite, a piacere, con fettine di pomodorini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.