La pasta con le lenticchie è un primo piatto adatto in ogni stagione : sono , senza grassi e proteine animali, ricco di fibre e nutrienti, è un piatto vegetariano gustosissimo, è genuino
Questa ricetta che vi propongo è molto semplice da preparare ,pronta in pochi minuti, basta metterla in ammollo un’ora prima di essere cotta. La vostra lenticchia sarà pronta in 25 minuti circa. La lenticchia è un piatto versatile, infatti potete servirla sia con la pasta, che come un contorno sostanzioso, con la carne rossa.
Ingredienti per 4 persone:
350 g di pasta corta,
200 g di lenticchie,
1 litro d’acqua per la cottura,
1 spicchio d’aglio,
3 foglie di alloro,
300 g di pomodorini,
2 o 3 carote,
1 cipolla,
1 gambo di sedano, sale q.b.
Preparazione:
Lavate bene la lenticchia, e la carota, spuntate l’estremità e spellate con un pelapatate. Tagliate a tocchetti le carote, e ponetele in una ciotola con dell’acqua, per non farle annerire. Dopo aver tenuto a bagno 1 ora le lenticchie, portate a cottura insieme alle carote, unite l’alloro, il sedano, l’aglio intero, e il sale q.b. unite l’acqua, e portate a cottura, per circa 25 minuti, mescolando spesso. A parte pelate i pomodori, puliteli dai semi e filamenti, e tagliateli a tocchetti. Nel frattempo, tagliate e tritate la cipolla, e fate soffriggere con l’olio, unite i pomodori con un pò d’acqua e fate cuocere, regolate di sale. Appena il sugo sarà pronto, unite la lenticchia tenuta da parte. Fate insaporire il tutto per alcuni minuti mescolando spesso. Adesso la lenticchia è pronta per essere servita, sia con la pasta, che come contorno di carne rossa.
LA VIDEO RICETTA: