Oggi vi voglio suggerire una ricetta base per gli gnocchi di patate fatti in casa, non sono difficili ne tanto meno complicati come pensavo, anzi sono semplicissimi, e velocissimi da cuocere, si possono condire in diversi modi, sia con il sugo di pomodoro che con il burro e salvia, con gorgonzola, o semplicemente con delle acciughine. Fare gli gnocchi fatti in casa è veramente una grande soddisfazione anche perché come tutti sappiamo sono un classico della cucina italiana. Provate questa ricetta e vedrete che ne sarete entusiaste anche se siete alle prime armi, il risultato sarà eccellente.
Ingredienti :
1 kg di patate,
300 g di farina di grano duro,
1 uovo intero, sale.
Preparazione:
Lessate le patate per circa 30-40 minuti, scolatele, pelatele, e passatele subito allo schiaccia patate, e lasciatele raffreddare. Versate la purea di patate su una spianatoia, insieme alla farina setacciata, e l’uovo. Iniziate a impastare il tutto come si vede nel video, fino a ottenere un composto compatto e omogeneo.
Dividete l’impasto in pezzi, e ricavatene dei cordoncini dello spessore di 2 cm circa e tagliate ognuno a tocchetti di 1-2 cm di lunghezza, passateli ora uno alla volta su un riga gnocchi o sui rebbi di una forchetta, o se volete una grattugia, in modo da ottenere gnocchi rigati ,in modo da assorbire meglio il condimento.
LA VIDEO RICETTA