Pasta e broccoli

La pasta e broccoli è un piatto rustico e saporito, tipico della cucina italiana. La pasta corta, solitamente penne o fusilli, viene condita con broccoli saltati in padella con aglio, olio extravergine d’oliva e peperoncino fresco (opzionale) per creare un sughetto cremoso e gustoso.

I broccoli vengono tagliati a pezzetti e sbollentati brevemente in acqua salata prima di essere saltati in padella con l’aglio e l’olio. La pasta viene cotta al dente in acqua salata e poi aggiunta alla padella insieme ai broccoli, creando un piatto perfettamente equilibrato tra carboidrati e verdure.

La pasta e broccoli è un piatto semplice ma dal sapore intenso e genuino, ideale per una cena in famiglia o con gli amici. Può essere accompagnata da una spolverata di formaggio grattugiato per arricchire il sapore o personalizzata con l’aggiunta di altri ingredienti come pomodori secchi o pancetta croccante.

Ingredienti:

350g di pasta corta (tipo penne o fusilli)
500g di broccoli
3 spicchi d’aglio
1 peperoncino fresco (opzionale)
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Formaggio grattugiato (opzionale)


Preparazione:

Lavare i broccoli e tagliarli a pezzetti, lasciando anche un po’ di gambo.
Mettere a bollire l’acqua in una pentola abbastanza grande, salare e aggiungere i broccoli. Cuocere per circa 5 minuti o finché saranno morbidi ma ancora croccanti.
Scolare i broccoli e conservare l’acqua di cottura.
Nella stessa pentola, fare scaldare l’olio extravergine d’oliva e aggiungere l’aglio sbucciato e tagliato a fettine sottili. Aggiungere anche il peperoncino fresco tagliato a rondelle sottili, se si desidera un po’ di piccante.
Aggiungere i broccoli nella pentola con l’aglio e il peperoncino e fare saltare il tutto per alcuni minuti a fuoco medio-basso.
Aggiungere un po’ di acqua di cottura dei broccoli nella pentola e mescolare bene.
Cuocere la pasta in acqua bollente salata seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolare la pasta al dente e conservare un po’ di acqua di cottura della pasta.
Aggiungere la pasta nella pentola con i broccoli e mescolare bene. Aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta per creare un sughetto cremoso.
Servire la pasta e i broccoli caldi, con una spolverata di formaggio grattugiato se si desidera.
Spero che la ricetta ti sia utile e che tu possa gustare una deliziosa pasta e broccoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.