Crea sito

Crostata cuor di Pan di stelle

La crostata cuor di Pan di stelle è una golosissima crostata, preparata con la scioglievolissima frolla di Ernst Knam (la ricetta potete trovarla QUI ), un cuore di Pan di stelle, i famosissimi biscotti del Mulino bianco al cacao e nocciole e un ripieno di ricotta e pezzettoni di cioccolato alla nocciola. La superficie, poi, è stata cosparsa da stelline di frolla e granella di nocciole..insomma, un tripudio di gusto e golosità!

Tuttavia, per quanto la descrizione possa sembrare laboriosa, prepararla è davvero semplice..ed è molto carina e coreografica, ideale anche per feste di bambini! Il suo sapore è davvero fantastico, si scioglie letteralmente in bocca! Provare per credere!

Ma passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara la crostata cuor di Pan di stelle!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

 

crostata cuor di pan di stelle

Crostata cuor di Pan di stelle

Ingredienti:

  • 1 dose di frolla bianca di Ernst Knam (la ricetta potete trovarla QUI )
  • 12-15 Pan di stelle (se non li avete, potete utilizzare anche semplici biscotti al cacao)
  • 350 gr di ricotta ben rassettata
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 70-80 gr di cioccolato alla nocciola
  • granella di nocciola q.b.crostata cuor di pan di stelle

crostata cuor di pan di stelleProcedimento:

Preparate la frolla di Knam come indicato nel link tra gli ingredienti e fatela riposare in frigo per il tempo necessario.

Nel fratempo, preparate la crema di ricotta. In una ciotola mettete uova, zucchero e vanillina e lavorateli con le fruste elettriche per circa 5 minuti, finchè non avrete un composto spumoso. Aggiungete a cucchiaiate la ricotta a temperatura ambiente e continuate a lavorare fino a quando non avrete una crema liscia. Aggiungete alla crema i pezzetti di cioccolato alla nocciola e incorporateli con un cucchiaio.

Riprendete la pasta frolla, stendetela su un foglio di carta forno e adagiatela nella tortiera, facendola aderire perfettamente ed eliminando la pasta in eccesso. Ciò che vi rimane della frolla, mettetela per un attimo da parte, vi servirà per le decorazioni in superficie.

Adagiate sul fondo della crostata i Pan di stelle in modo da coprire tutta la base della crostata e sopra di essi versatevi la crema di ricotta. Livellatela con un cucchiaio.

Con la pasta frolla rimanente, procedete a formare le stelline in superficie. Stendete nuovamente la frolla ad uno spessore abbastanza sottile e con un tagliapasta a forma di stella, formate tante piccole stelline. Adagiatele delicatamente sulla superficie. Se non avete il tagliapasta a forma di stella, potete creare una qualsiasi altra decorazione..tanto il risultato in fatto di gusto non cambierà!

Cospargete con granella di nocciole la superficie.

Infornate in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Fate raffreddare completamente e poi riponete la crostata cuor di Pan di stelle in frigo per almeno un paio d’ore, in modo da far rassettare la crema.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.