Crea sito

Cialde di parmigiano con mousse di prosciutto

Le cialde di parmigiano con mousse di prosciutto sono un gustosissimo e sfizioso antipasto per le festività o ideali per cene o buffet! A parte la loro indiscussa bontà, sono anche molto carini da vedere e da presentare in tavola..con pochi ingredienti riuscirete a creare un antipasto molto appetitoso, che di sicuro sarà apprezzato da tutti!

Le cialde di parmigiano sono molto semplici da preparare: io ho scelto di dare loro la forma di cono, ma potete anche creare dei cestini, dei cannoli o dar loro la forma che più vi piace! nella ricetta vedremo insieme come fare!

Per la loro realizzazione ho utilizzato il Parmigiano Reggiano Dalter a marchio Campirossi, che hanno creato delle fantastiche e comodissime grattugie ricaricabili in 2 versioni: con una si può grattugiare facilmente il parmigiano, con l’altra si possono creare delle bellissime scaglie, ideali per guarnire i vostri piatti, il tutto girando semplicemente una ghiera posta alla base delle grattugie..davvero comodissime!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano queste sfiziosissime cialde di parmigiano con mousse di prosciutto!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

cialde di parmigiano con mousse di prosciutto

Cialde di parmigiano con mousse di prosciutto

Ingredienti:

Per le cialde di parmigiano:

  • 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato (io ho utilizzato il Parmigiano Reggiano Dalter a marchio Campirossi)

Per la mousse di prosciutto:

Inoltre, vi servirà anche:

  • granella di nocciole per guarnire

Procedimento:

cialde di parmigiano con mousse di prosciutto cottoPer preparare le cialde di parmigiano con mousse di prosciutto cotto, dovete prima di tutto preparare le cialde. Vi conviene farle con qualche ora di anticipo, in modo da dar loro il tempo di raffreddarsi e indurirsi.

Prendete una padella piuttosto grande antiaderente, fatela scaldare bene e versatevi il parmigiano reggiano grattugiato creando dei dischi sottili. Per questa operazione potete aiutarvi con il dorso di un cucchiaio. Cercate di dar loro una forma quanto più possibile rotonda.

Dopo un paio di minuti, quando il formaggio risulterà fuso e il composto legato, togliete la cialda dalla padella con una spatola (attenzione, perchè la cialda sarà ancora molto calda e delicata, potrebbe rompersi) e mettetela in forma. Io ho utilizzato dei coni di acciaio: ho arrotolato molto delicatamente la cialda calda su di essi e li ho appoggiati su un tagliere per farli raffreddare. Se decidete di dar loro la forma di cestini, basterà mettere la cialda calda su una scodella o un bicchiere rovesciato. Lasciate raffreddare completamente e poi mettete un’oretta in frigo.

Fatto ciò, potete staccare delicatamente la cialda dalla forma.

Mettete la MOUSSE DI PROSCIUTTO in una sac a poche con il beccuccio grande a stella e riempite i coni (o i cestini). Terminate la ricetta decorando i vostri coni con un po’ di granella di nocciole. Mettete sul piatto di portata decorando con qualche foglia di rucola fresca e scaglie di parmigiano (io ho utilizzato la comodissima grattugia Dalter per creare le scaglie).

Bene, il vostro buonissimo antipasto è pronto per essere gustato..provatelo, è veramente buonissimo! Per un gusto diverso, potete utilizzare anche la MOUSSE DI TONNO LEGGERA !

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.