La zucca è uno dei miei ortaggi autunnali preferiti, non solo per il suo sapore corposo ma anche per la sua versatilità. Consente infatti di abbinarla a svariati ingredienti in grado tutti di sposarsi egregiamente, fra questi il tofu, un alimento vegano, detto anche formaggio vegetale, dal basso apporto calorico a base di semi di soia. Il tofu, tuttavia, a causa del suo sapore molto neutro, è poco apprezzato o sottovalutato, ma se condito e cucinato in un certo modo, può regalare molte soddisfazioni al palato, come in questa ricetta dove il connubio con la zucca a mio avviso è davvero sorprendente! Senza contare le molteplici proprietà nutrizionali che questo alimento offre all’organismo con effetti benefici per la salute. il tofu presenta infatti un discreto apporto proteico, che consente di essere frequentemente utilizzato in sostituzione di fonti proteiche di derivazione animale come carne e pesce. In questa ricetta si mette prima a marinare, tanto più tempo lo lascerai, e più sarà saporito, quindi ti consiglio almeno venti minuti. La marinatura a base di olio, succo di limone, salsa di soia e paprika, regala un gusto finale più audace e deciso, ed è questo previo passaggio in più ai fornelli che ne decreta il successo! Sarà il perfetto secondo piatto o ricco contorno, per chi segua un’alimentazione vegana o semplicemente per chi desidera consumare un pasto più leggero e frugale, senza rinunciare al gusto!
Se sei un amante dei piatti in stile vegano, prova anche queste altre sfiziose proposte, tutte da sperimentare:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Ingredienti per la marinatura:
Strumenti
⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!
Passaggi
Taglia la zucca ed elimina con l’aiuto di uno scavino i semi interni.
Riducila in fette dello spessore di c.a 2,5 cm
Elimina la buccia ad una ad una.
Disponi le fette di zucca su una teglia rivestita con carta da forno senza sovrapporle troppo e condiscile con 2-3 cucchiai di olio, rosmarino, una presa di sale e una macinata di pepe.
Unisci infine 2 spicchi d’aglio in camicia e inforna a 190°C per 20′.
Nel frattempo, in un tagliere sgocciola il tofu e riducilo a cubetti.
Trasferisci la dadolata all’interno di una capiente terrina e irrora con l’olio a filo.
Unisci la salsa di soia, il succo di limone filtrato e la paprika.
Mescola bene fino a far amalgamare tutti gli ingredienti e lascia marinare per 20′.
Trascorso il tempo di cottura della zucca, sforna e aggiungi il tofu con tutto il condimento della marinatura e rimetti in forno per altri 15′.
E voilà…la zucca al forno con tofu marinato alle erbe è pronta per essere gustata!
Buon Appetito da La Cucina di FeFè!
Buon Appetito da La Cucina di FeFè!
Conservazione
👍 La zucca con tofu marinato alle erbe si conserva in frigo all’interno di un contenitore adatto alla refrigerazione per 3-4 giorni al massimo.
Consigli, note, variazioni e suggerimenti
🟣 * Io ho acquistato il tofu alle erbe al Lidl Italia, ma nel caso non riuscissi a reperirlo, andrà bene anche il tofu al naturale. In tal caso, alla marinatura aggiungi un mix di erbe aromatiche a piacere tra basilico, prezzemolo, menta e rosmarino.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso sostituire la salsa di soia nella marinatura?
Certamente, puoi semplicemente ometterla o sostituirla con lo stesso quantitativo di tamari se non sei allergico/a alla soia o devi seguire una dieta iposodica. Questa salsa infatti è sempre a base di semi di soia ma non contiene grano, quindi è pure senza glutine; se invece non hai necessità di seguire una dieta vegana, un ottimo sostituto è anche l’aceto balsamico, sempre 1 cucchiaio.
Tutte le ricette e le fotografie sono di mia creazione e proprietà, pertanto protette dal diritto d’autore. L’uso dei contenuti del mio sito è consentito previa ed esplicita autorizzazione e conseguente citazione del sito e del relativo link.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.