TORTA DI PATATE E ZUCCHINE

Qualche giorno fa, avendo il frigo poco fornito, ho approntato per pranzo un secondo piatto con quello che avevo a disposizione e devo dire che, oltre ad esserci leccati i baffi, è stato davvero facile e veloce realizzarlo! Motivo per il quale lo condivido con voi! La rapidità di esecuzione di questa torta di patate e zucchine, dipende dal fatto che le verdure, vengono messe tutte a crudo in teglia, semplicemente grattugiandole, quindi perfetta soluzione per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli o si ritrova ospiti improvvisi a cena. Ho poi creato due strati aggiungendo del buon formaggio siciliano e tanto parmigiano, ma volendo, potrete personalizzare il piatto aggiungendo anche del prosciutto cotto o del salame, oppure sostituire le zucchine con altre verdure di vostro gusto! Io l’ho servito con un’insalata di finocchi e pomodorini, ma nulla vieta di dividerlo in piccoli quadrotti per farne degli ideali finger food o antipastini da servire con l’aperitivo. Insomma, un piatto semplice dalle enormi potenzialità! Provatelo e poi mi fate sapere.

Se le torte salate sono la vostra passione, vi lascio qualche altra idea dalla quale prendere spunto:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti:

3 patate (medie)
2 zucchine bianche
100 g farina di riso
2 uova
60 g formaggio ragusano (o altro a pasta filata a scelta)
50 g parmigiano grattugiato
3 cucchiai pangrattato
1 cucchiaino erba cipollina (secca)
Qualche foglia menta
1 cucchiaino paprika dolce
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti:

4 Ciotole
1 Grattugia
1 Canovaccio
1 Mestolo
1 Teglia
1 Cucchiaio

Passaggi:

Iniziate lavando e pelando le patate, spuntate anche le zucchine, quindi grattugiate le verdure con una grattugia a fori larghi in due ciotole separate. Aggiungete una presa di sale per ciascuna ciotola e lasciatele riposare 20′ affinché le prime rilascino il loro amido e le seconde la loro acqua di vegetazione (fig. 1).

Trascorso questo tempo, strizzate bene le verdure con l’aiuto di un canovaccio pulito, possibilmente non trattato con ammorbidenti o prodotti simili (fig. 2). Trasferitele man mano all’interno di una ciotola capiente. Salate e pepate a piacere (fig. 3).

Unite anche le uova, l’erba cipollina e la paprika e mescolate con un mestolo di legno (fig. 4). Aggiungete infine la farina di riso setacciata e amalgamate il tutto (fig. 5).

Distribuite metà del composto in una teglia 28×18 precedentemente oliata e aromatizzate con qualche fogliolina di menta (fig. 6). Arricchite la vostra torta di patate e zucchine con fette di formaggio e metà del parmigiano grattugiato (fig. 7).

Create un secondo strato di verdure e ripetete l’operazione esaurendo gli ingredienti. Ultimate con il pangrattato, meglio più grossolano come quello fatto in casa, un giro di olio e infornate a 200°C per 35′ c.a. (fig. 8).

Se la superficie dovesse scurire troppo, copritela gli ultimi minuti con un foglio di carta da forno. Spegnete, sfornate e fate intiepidire prima di procedere al taglio delle fette.

E voilà…la vostra torta di patate e zucchine è pronta per essere gustata!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Una volta fredda, potrete conservare la torta di patate e zucchine in frigo all’interno di contenitori adatti per la refrigerazione per 3-4 giorni al massimo.

Consigli, note, variazioni e suggerimenti

🟣 Potrete variare la torta di patate e zucchine come più vi piace, ad esempio aggiungendo nello strato centrale fette di prosciutto cotto o di salame, oppure delle olive denocciolate, oppure sostituire le zucchine con altri ortaggi di stagione come la zucca o le carote. Tutte varianti da provare!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.