Da quando ho scoperto quanto limitativo fosse concepire la colazione alla stregua di una semplice tazza di latte con i biscotti, mi sono aperta a un mondo di possibilità alternative genuine e nutrienti a cui non so più rinunciare! Adoro attenzionare le mie colazioni, spendendo certamente qualche minuto in più del mio tempo rispetto a una volta, ma con la consapevolezza che a beneficiare di questo investimento, sono sia la mia salute che il mio palato! Perciò, scelgo di concedermi qualche coccola in più, soprattutto nel weekend, come preparare i mitici pancakes americani! Ormai non c’è domenica senza questa irresistibile torretta di frittelline che, in veste fit, ho arricchito di gusto grazie alla farina di nocciole e il latte di nocciole, nel mio caso fatto in casa! Preparare per tutta la famiglia questi pancakes significa fare un pieno di vitamine, minerali, proteine, acidi grassi essenziali e antiossidanti! Ti sembra poco? Allora sappi che le nocciole, come d’altronde tutta la frutta a guscio, contengono anche molte fibre, in grado di renderle sostanzialmente un frutto a basso indice glicemico. Insomma, sono un toccasana per chi desidera gustare un dolce sano e sfizioso senza troppi sensi di colpa. I pancakes di nocciole si realizzano abbastanza velocemente e facilmente, basteranno una terrina e una frusta a mano per mescolare tutti gli ingredienti e cuocerli in padella. Li potrai servire con della frutta fresca di stagione, con dello sciroppo d’agave o semplicemente con una spolverata di zucchero a velo. Io li ho voluti ulteriormente ingolosire con una colata di crema di nocciole bianca e una manciata di nocciole tostate, una tentazione irresistibile! Le varianti possono comunque essere infinite! Provali anche a merenda, te ne innamorerai!
Qui sotto ti lascio altre ricette fit che ho sperimentato per te e che potrai portare in tavola ogni mattina in base ai tuoi gusti ed esigenze:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni16 pancakes medi
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaAmericana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!
Ingredienti per guarnire:
Strumenti
Passaggi
In una terrina lavora l’uovo insieme allo sciroppo d’agave con l’aiuto di una frusta a mano.
Aggiungi il latte di nocciole a filo. Per farlo in casa, segui i passaggi che ti lascio in ricetta sopra in descrizione o cliccando QUI.
In un’altra ciotola, setaccia e unisci le due farine, ovvero quella di tipo 1 e di nocciole.
Aggiungi anche il lievito setacciato e mescola.
Trasferisci gli ingredienti secchi a quelli liquidi e lavora energicamente con la frusta.
Dovrai ottenere una pastella liscia, omogenea e priva di grumi.
Con l’aiuto di un mestolo da zuppa piccolo, preleva poco alla volta delle porzioni di pastella e crea dei dischi su una padella o crepiera ben calda e precedentemente unta con un goccio di olio. Togli poi l’eccesso con un foglio di carta assorbente.
Fai cuocere a fiamma dolce per c.a 3′ o fino a quando non si formeranno delle bollicine in superficie.
A questo punto, puoi girare i pancakes e proseguire la cottura per 1′-2′ ancora.
Impila man mano i pancakes l’uno sopra l’altro affinché si mantengano caldi e guarnisci con la crema di nocciole fatta liquefare in microonde 40”. Decora con una manciata di nocciole precedentemente tostate.
E voilà…i pancakes di nocciole sono pronti per essere gustati!
Buon Appetito da La Cucina di Fefè!
Altri scatti….
Conservazione
👉I pancakes di nocciole si conservano senza essere guarniti a temperatura ambiente all’interno di un contenitore con chiusura ermetica fino 2-3 giorni. Potrai poi riscaldarli poco prima di consumarli un minuto al microonde.
Consigli, note, variazioni e suggerimenti
🟣 I pancakes di nocciole possono essere serviti, guarnendoli con della frutta fresca di stagione, con dello sciroppo d’agave o semplicemente con una spolverata di zucchero a velo.
🟣 Se non hai a disposizione la farina di nocciole, puoi sostituirla senza problemi con farina di mandorle e latte di mandorle. Inoltre, puoi guarnire con una crema sempre di mandorle, o qualsiasi altra crema spalmabile a tua scelta, e mandorle a lamelle.
🟣Al posto dello sciroppo d’agave, puoi dolcificare con del miele di acacia, del malto d’orzo o dello sciroppo d’acero; per una versione più dietetica, puoi omettere il dolcificante all’interno dell’impasto e guarnire, una volta cotti, solo esternamente con della crema spalmabile o altro a scelta.
Tutte le ricette e le fotografie sono di mia creazione e proprietà, pertanto protette dal diritto d’autore. L’uso dei contenuti del mio sito è consentito previa ed esplicita autorizzazione e conseguente citazione del sito e del relativo link.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.