Da quando ho scoperto il chia pudding, ci ho preso gusto e ogni settimana mi piace sperimentare versioni sempre diverse per diversificare le mie colazioni al mattino! Se non lo conoscete ancora, si tratta di una sorta di budino ai semi di chia di origine anglosassone davvero facile, veloce e super salutare! I semi di chia in pratica vengono lasciati in ammollo nel latte vegetale e dolcificati con del miele o dello sciroppo d’agave. A contatto con questi liquidi, i semi si reidratano e gonfiano, formando un composto gelatinoso, simile appunto a un budino. Poi si guarnisce con altri ingredienti come yogurt, frutta fresca, frutta secca, scaglie di cioccolato, ecc. Occorreranno dai 20 minuti alle tre ore per creare questa magia, ecco perché, se sei di fretta, ti consiglio di prepararlo la sera prima e riporlo in frigorifero per averlo pronto la mattina seguente aggiungendo il topping che desideri. Una piccola coccola che ti consiglio di provare e che potrai apprezzare non solo a colazione, ma in ogni altro momento della tua giornata, dalla merenda pomeridiana alla voglia di dolce a fine pasto!
Qui sotto ti lascio altre ricette fit che ho sperimentato per te e che potrai portare in tavola ogni mattina in base ai tuoi gusti ed esigenze:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaInglese
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!
Per la base del banana chia pudding:
Ingredienti per il topping:
Strumenti
Passaggi
All’interno di un frullatore metti la banana precedentemente tagliata a rondelle insieme ai fiocchi di avena.
Aggiungi anche i semi di chia e il cacao
Versa il latte di avena e frulla per un paio di minuti a più riprese.
Dovrai ottenere un composto ancora liquido ma piuttosto omogeneo. Mescola, copri con un coperchio in silicone estensibile o della pellicola per alimenti e metti in frigo per almeno 1-2 h ma sarebbe meglio per tutta la notte*
Trascorso questo tempo, i semi di chia avranno assorbito tutto il liquido e raddoppiato di volume.
In una ciotola, aromatizza lo yogurt con l’estratto di vaniglia e mescola bene.
Nel frattempo, sbuccia una mezza banana e tagliala a fettine, dividendole a loro volta ancora a metà.
Sei pronto/a per comporre 2 ciotoline, disponendo alla base di ciascuna il banana chia pudding.
Completa con lo yogurt alla vaniglia e distribuiscilo con una spatola.
Decora con fettine di banana e cioccolato fondente tritato al coltello grossolanamente.
E voilà…il banana chia pudding è pronto per essere gustato!
Buon Appetito da La Cucina di FeFè!
Altri scatti…
Conservazione
👉Puoi tenere in frigo il banana chia pudding per circa 3 giorni all’interno di barattoli di vetro con coperchio.
Consigli, note, variazioni e suggerimenti
🟣 *L’ammollo dei semi di chia è sempre obbligatorio, e deve essere di almeno 30′ , perché essi hanno una grande capacità di assorbimento dei liquidi. Se ingeriti senza previo ammollo, potrebbero causare disidratazione in quanto assorbirebbero l’acqua direttamente dal nostro organismo; non solo, l’ammollo li rende più facili da digerire, aumentandone anche la disponibilità dei loro nutrienti. Infatti, essendo i semi di chia ricchi di fibre, proteine, acidi grassi omega-3 e antiossidanti, l’ammollo può aiutare a liberare questi nutrienti, rendendoli più facilmente assorbibili dal corpo.
🟣 In alternativa al latte di avena, puoi usare qualsiasi altro latte vegetale che ti piace. Di solito io uso anche il latte di mandorla, ovviamente nel mio caso siciliano, ma se quello che riesci a reperire è solo in brick, ti consiglio di aggiungere anche una fiala aroma alla mandorla per dare una sferzata di sapore in più; un’altra ottima opzione è certamente anche il latte di soia alla vaniglia o il latte di riso decisamente più neutro.
🟣Se tendi ad amare al palato i retrogusti più dolci, al posto del cacao amaro in polvere, puoi utilizzare il cacao zuccherato, per un tocco di dolcezza in più.
🟣Al posto dell’estratto di vaniglia, prova ad aromatizzare lo yogurt greco con un cucchiaino di sciroppo d’agave o del miele di acacia oppure del burro di arachidi.
Tutte le ricette e le fotografie sono di mia creazione e proprietà, pertanto protette dal diritto d’autore. L’uso dei contenuti del mio sito è consentito previa ed esplicita autorizzazione e conseguente citazione del sito e del relativo link.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Potrebbero interessarvi anche:
No related posts.