PANCAKES ALLE MELE (Ricetta senza glutine)

Ogni settimana, all’interno della mia colazione, sperimento una nuova ricetta fit che ho il piacere di condividere qui sul blog con tutti coloro che amano coccolarsi con qualcosa di dolce ma salutare. Più che mai in questi giorni ho raggiunto contezza di quanto sia importante iniziare la giornata con un pasto nutrizionalmente equilibrato per gli innumerevoli motivi che ho già spiegato ampiamente e che ti invito a leggere se mi segui da poco! Questi pancakes alle mele sono un buon modo per coccolarsi e non avere né picchi glicemici, poiché sono senza zucchero e, considerato che sono a base di farina di mandorle, sono anche senza glutine. Si preparano in cinque minuti, ma se la mattina sei sempre di fretta, potrai prepararli in anticipo la sera prima e conservarli in frigo per poi riscaldarli un minutino al microonde. Saranno perfetti guarniti con sciroppo d’agave o un po’ di crema spalmabile a piacere per un tocco di dolcezza in più anche come merenda genuina per i tuoi figli o come sano snack da portare in ufficio.

Se come me, ti piace variare e sei attento/a a ciò che mangi sin dal primo pasto della giornata, prova anche queste fantastiche alternative:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni6 pancakes
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

80 g mela (grattugiata)
70 g fiocchi di avena (frullati)
1 uovo (a t.a.)
70 ml succo d’arancia (fresca)
scorza di lime (non trattato)
1 cucchiaino cannella in polvere
1/2 cucchiaino bicarbonato
1 pizzico sale

Ingredienti per guarnire:

1 cucchiaio da tavola sciroppo di agave (o topping a proprio gusto)
q.b. cannella in polvere

Strumenti

⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!

Passaggi

In una capiente ciotola, unisci la mela grattugiata con la farina di mandorle.

Aggiungi l’uovo, la cannella e un pizzico di sale.

Unisci anche la scorza grattugiata del lime.

Completa con i fiocchi di avena precedentemente tritati a farina, un pizzico di bicarbonato e il succo di arancia.

Amalgama bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Con l’aiuto di un cucchiaio, preleva porzioni di questo composto e cuoci a fiamma bassa per c.a 2-3′ i pancakes, appiattendoli leggermente, su una crepiera ben calda e oliata, eliminando l’eccesso con una carta assorbente da cucina.

Aiutandoti con una spatola, rigira i pancakes e procedi la cottura per un altro minuto.

Impila man mano i pancake uno sopra l’altro per mantenerli caldi e servi con un cucchiaio di sciroppo d’agave e altra cannella a piacere.

E voilà…i pancakes alle mele sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

👉 Puoi conservare i pancakes alle mele senza glutine in frigo all’interno di un contenitore ermetico, meglio se di vetro, per 2-3 giorni al massimo.

Tutte le ricette e le fotografie sono di mia creazione e proprietà, pertanto protette dal diritto d’autore. L’uso dei contenuti del mio sito è consentito previa ed esplicita autorizzazione e conseguente citazione del sito e del relativo link.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.