Come sapete, sono alla costante ricerca di ricette che siano gustose, nutrienti e leggere allo stesso tempo! La mia missione è mangiare sano senza troppe rinunce e rispettare sempre la stagionalità delle materie prime! Ovviamente un altro dei miei buoni propositi, è non far scadere il cibo che compro e creare nuovi piatti, sfruttando per quanto possibile anche gli avanzi! Con questa insalata di broccoli, ceci e iceberg, credo proprio di aver fatto centro! Intanto serve a ricordarci che anche in inverno, si possono gustare le verdure a insalata, giacché, consumarle a crudo, comporta dei benefici per il nostro organismo. Infatti, questa insalata possiede tante qualità, prima fra tutte il fatto di essere ricca di proteine vegetali, grazie alla presenza dei ceci, e poi è vegana e senza glutine. Un altro vantaggio è certamente la semplicità e velocità di esecuzione, ideale quindi per coloro che hanno poco tempo da dedicare all’allestimento del pranzo o della cena! Inoltre, è così versatile, che possiamo personalizzarla con ciò che abbiamo in dispensa o in frigo, proprio come ho fatto io, e considerarla sia come un semplice contorno che piatto unico! Infatti, il connubio tra legumi e ortaggi di stagione come i broccoli, che ormai lo sapete, sono fonte di vitamine, sali minerali e proprietà antiossidanti, dà vita a un piatto leggero, sostanzioso, energetico e saziante! Sarà la perfetta schiscetta da portare in ufficio o da gustare durante una gita fuori porta o come piatto frugale per chi desidera mantenersi in forma senza rinunciare al gusto!
Se le insalate sono la vostra passione, vi invito a esaminare la mia sezione Speciale Insalate fredde oppure date un’occhiatina a queste idee che io stessa ho selezionato per voi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornelloGriglia
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti:
Ingredienti per il dressing alla senape:
Ingredienti per guarnire:
Strumenti:
⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!
Passaggi:
Mondate i broccoli, eliminando le parti meno nobili come gambi e foglie che potrete usare per altre preparazioni, quindi dividetelo in grosse cimette, tagliandole a fette. Sciacquatele abbondantemente sotto l’acqua corrente.
Sbollentate le cimette in acqua leggermente salata per 5′ a partire dall’ebollizione.
Scolatele molto bene con una schiumarola e trasferitele in una bistecchiera ben rovente.
Fatele cuocere 5′ per lato a fiamma dolce o fino a quando non risultano dorate. Fateli intiepidire.
Nel frattempo, occupatevi di lavare l’iceberg, asciugarlo con una centrifuga per verdure e tagliarlo a listarelle. Disponete le listarelle alla base dell’insalatiera.
Sciacquate i ceci precotti sotto l’acqua corrente per eliminare l’eccesso di sale. Sgocciolateli e asciugateli delicatamente, tamponandoli, con della carta assorbente da cucina. In questa fase, molte buccette verranno via, quindi consiglio di rimuoverle del tutto. Trasferite i ceci nell’insalatiera insieme all’iceberg.
Lavate e mondate sia le carote che il cipollotto. Con l’aiuto di una mandolina, tagliate le prime a nastro e il secondo a rondelle e aggiungeteli al resto degli ingredienti. Una volta freddi, unite anche le cime di broccolo grigliate.
Occupatevi adesso del dressing: in un barattolo di vetro, unite l’olio, il succo filtrato di un limone, l’aceto di mele, l’aglio in polvere e la senape.
Aggiustate di sale e pepe, richiudete con il coperchio e scuotete il barattolo fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno legati bene,
Nella stessa bistecchiera dove avete grigliato i broccoli, tostate pochi minuti per lato qualche fetta di pane e tenete da parte.
Irrorate l’insalata con il dressing alla senape, mescolate e guarnite con semi di sesamo bianchi e le fette di pane abbrustolito precedentemente.
E voilà…la vostra insalata invernale di broccoli e ceci è pronta per essere gustata!
Buon Appetito da La Cucina di FeFè!
Conservazione
👉 Potrete conservare l’insalata invernale di broccoli e ceci in frigo all’interno di appositi contenitori, meglio se in vetro, fino a tre giorni.
Consigli, note, variazioni e suggerimenti
🟣 Potrete sostituire l’insalata iceberg con il cuore della lattuga romana. Per una versione più ricca, potrete aggiungere un’altra fonte proteica come tonno o mozzarella.
🟣 Per renderlo un piatto più completo dal punto di vista nutrizionale, al posto delle fette di pane abbrustolito, potrete aggiungete una porzione a persona di qualsiasi tipologia di cereale come riso integrale, basmati, riso Venere, farro, orzo, avena, ecc.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.