INSALATA ESTIVA DI LEGUMI

Quest’anno, non so se dipenda da un mio difetto di tollerabilità, ma ho come l’impressione di percepire temperature molto meno sopportabili rispetto alle scorse estati! La notte non si dorme quasi per niente e di giorno è davvero una sfida compiere qualsiasi azione! L’unico conforto sono le docce fresche e i pranzi sul mio balcone vista mare! Appena mi è possibile, cerco di contrastare il caldo torrido con dei piatti freddi e leggeri, ricchi di vitamine, sali minerali e proteine vegetali! Ultimamente, con questo obiettivo, ho anche aperto qui sul blog una nuova sezione: SPECIALE INSALATE FREDDE con tante idee estive da portare in tavola. Una di esse è certamente questa insalata di legumi, un piatto che consiglio vivamente! Perché non pensavate mica che si consumano soltanto in inverno vero? Io l’estate li aggiungo spesso alle insalate, ma in questa ricetta sono i protagonisti incontrastati! Quattro tipologie di legumi in un unico piatto! Un vero comfort food che vi consentirà di fare un pieno di antiossidanti, fibre ed amidi. I legumi si sa, possiedono un alto potere saziante, e inoltre hanno un basso indice glicemico ed apporto calorico, il che li rende tra i favoriti dal punto di vista nutrizionale all’interno di una alimentazione sana ed equilibrata! Abbinati a verdure o cereali sono un perfetto pasto bilanciato. Potrete realizzare questa insalata anche un giorno prima senza condirla ovviamente, per poi gustarla dove vorrete, al mare, in gita, in ufficio, proporla come piatto unico all’interno di un pranzo frugale con gli amici o in un buffet informale come finger food all’interno di bicchierini monoporzione!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti:

250 g ceci cotti, bolliti
250 g pomodorini datterini
100 g mais, dolce, in scatola, sgocciolato
2 avocado
1 cipolla rossa di Tropea (grande)
1 ciuffo prezzemolo
Qualche foglia menta
1/2 succo di limone
2 cucchiai aceto di mele
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Sgocciolate i ceci dalla loro acqua di cottura attraverso un colino, sciacquateli sotto l’acqua corrente e se avete un po’ di pazienza potete privarli della buccia esterna che verrà via velocemente. Trasferiteli quindi in una capiente insalatiera e unite anche i fagioli neri e rossi, anch’essi sgocciolati e sciacquati sotto l’acqua corrente (fig. 1).

Fate lo stesso anche con il mais e i fagioli cannellini (fig. 2).

Lavate e tagliate i datterini a metà, quindi uniteli al mix di legumi. Lavate gli avocado, sbucciateli e privateli del nocciolo interno, quindi tagliateli prima a fette spesse e poi a tocchetti. Uniteli all’insalata (fig. 3).

Sbucciate la cipolla e tagliatela a rondelle, quindi unitela a tutti gli altri ingredienti (fig. 4).

Irrorate il tutto con il succo del mezzo limone (fig. 5).

Irrorate con due abbondanti giri di olio, l’aceto di mele e una presa di sale (fig. 6).

Prima di servire spolverizzate con abbondante prezzemolo precedentemente tritato finemente e qualche foglia di menta e mescolate bene (fig. 7).

E voilà…la vostra insalata di legumi è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Conservate l’insalata di legumi in frigo all’interno di un contenitore con chiusura ermetica per 2-3 giorni. Volendo prepararla in anticipo, consiglio di aggiungere l’avocado solo al momento di portarla in tavola.

Consigli

🟣 Una volta preparata la vostra insalata di legumi, consiglio di disporla in frigo per circa 1 h coperta con della pellicola per alimenti. Al momento di servirla, irrorate con un filo di olio a crudo e mescolate bene.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.