INSALATA DI FAGIOLI FRESCHI CON SGOMBRO PICCANTE E PATATE

Come promesso, vi propongo la prima delle due ricette coni fagioli freschi acquistati ieri al mercato rionale sotto casa! Si tratta di un piatto unico fresco e perfetto per contrastare il caldo torrido di questi giorni! Oltretutto, vi permetterà di portare in tavola un pieno di proprietà benefiche e nutrizionali a tutto vantaggio della salute! L’ingrediente principale sono i fagioli freschi, proprio di stagione in questo periodo dell’anno. Il loro consumo è molto utile all’organismo perché, oltre a garantire carboidrati, vitamine, proteine vegetali e sali minerali, che già di per sé sarebbero sufficienti per indurci a introdurle nella nostra dieta alimentare o ad aumentarne il consumo settimanale, contengono anche aminoacidi essenziali. Queste proprietà li rendono un alimento eccezionale, ricco e completo! E se ciò non bastasse, possiamo annoverare tra gli innumerevoli benefici, proprietà diuretiche, lassative e cardiovascolari! Senza contare i benefici che apportano i filetti di sgombro, che, in quanto “pesce azzurro”, risultano ricchi di Omega-3, calcio, ferro e Vitamina A. Insomma, un piatto come questo è una manna dal cielo! Vi consiglio di approfittare di questa stagionalità per farne delle scorpacciate!!!! Seguitemi in settimana per la seconda proposta che sono certa vi piacerà!

CURIOSITA’: Lo sapevate che i fagioli freschi sono un ottimo strumento per prevenire patologie croniche e persino tumori, grazie alle proteine vegetali in essi contenute? Non contengono glutine, quindi possono essere consumati anche dai celiaci, e per di più, rappresentano anche un valido sostituto di tutti i nutrimenti necessari presenti nei cereali; hanno un basso indice glicemico, grazie al fatto che le fibre di cui sono ricchi aiutano ad assorbire più lentamente i carboidrati, per cui sono adattissimi ai diabetici; hanno anche proprietà antiossidanti e disintossicanti senza contare quelle a favore della salute delle ossa, che ne risultano rinforzate!

Vi piacciono le insalate di legumi? Ecco qui alcune altre proposte che potrebbero interessarvi:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti:

1 kg fagioli borlotti freschi (450 gr. c.a già sbaccellati)
250 g pomodorini ciliegino
3 patate
11/2 cespo lattuga
50 g rucola
1 cipolla rossa
100 g sgombro sott’olio (nel mio caso piccante RIZZOLI EMANUELLI)
50 g mais, dolce, in scatola, sgocciolato (ben sgocciolato)
3 foglie alloro
1 carota
1 rametto rosmarino
5 bacche di ginepro
q.b. origano secco
1/2 succo di limone
q.b. olio extravergine d’oliva
2 cucchiai aceto di mele
1 pizzico sale

Strumenti:

Preparazione:

Iniziate con l’operazione più noiosa, ma tutto sommato abbastanza veloce, cioè di togliere i fagioli uno ad uno dai loro baccelli e riuniteli in uno scolapasta e sciacquateli bene (fig. 1).

Occupatevi anche delle patate, lavandole, pelandole e tagliandole a tocchetti (fig. 2), e delle altre verdure, la lattuga tagliata a listarelle, i pomodorini a metà e la cipolla a rondelle (fig. 3).

In una pentola dal fondo spesso, meglio ancora se di coccio, trasferite i fagioli sgusciati insieme a una carota tagliata a tocchetti, agli aromi, alle bacche di ginepro e le foglie di alloro. Coprite interamente con acqua fredda senza salare* e portate ad ebollizione (fig. 4). Quindi abbassate la fiamma al minimo e cuocete con il coperchio per 10′. Trascorso questo tempo, unite anche le patate e proseguite la cottura per altri 20′, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo poca altra acqua, stavolta calda, se dovesse consumarsi (fig. 5).

Qualche minuto prima della cottura unite una presa di sale, mescolate e spegnete, solo dopo aver assaggiato i fagioli per assicurarvi che siano cotti. Scolate, eliminate il rametto di rosmarino e l’alloro e fate intiepidire (fig. 6). Una volta freddi, unite i legumi e le verdure all’interno di una capiente insalatiera (fig. 7).

Aggiungete anche il mais, i filetti di sgombro piccanti ben sgocciolati e condite con una manciata di origano secco, un generoso giro di olio, una spruzzatina di succo di limone e l’aceto di mele. Aggiustate di sale e pepe se vi piace (fig. 8).

Mettete in frigo almeno 1 h prima di servire.

E voilà…la vostra insalata di fagioli freschi con sgombro piccante e patate è pronta per essere gustata!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete conservare l’insalata di fagioli freschi con sgombro piccante e patate in frigo per 2-3 giorni.

Consigli, curiosità e suggerimenti

🟣 Al posto dello sgombro, se lo preferite, potrete aggiungere dei filetti di tonno oppure delle sardine sott’olio sempre della linea RIZZOLI.

* NIENTE SALE! Per evitare che le bucce dei fagioli si spacchino in cottura, non aggiungete il sale se non quando avrete appurato che siano cotti.
Altri rimedi per evitare la rottura della buccia: alcuni dicono di aggiungere una punta di cucchiaino di bicarbonato oppure un piccolo pezzo di alga kombu. Questa alga la si può trovare nei negozi specializzati in alimentari etnici e ha il pregio di eliminare il fastidioso problema dell’aria nella pancia dopo averli mangiati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.