Polenta al sugo di spuntature e salsicce

Polenta al sugo di spuntature e salsicce

Polenta al sugo di spuntature e salsicce chiamata anche polenta a cucchiarella è un piatto tipico di Morcone e prende il nome dal cucchiaio di legno (a cucchiarella) che viene usato per mescolare la polenta.

Morcone è un antico  paese del Sannio in provincia di Benevento in Campania, il centro abitato si erge sulle ripide falde del monte Mucre (Matese) e si affaccia sulla valle del fiume Tammaro che qui si chiude offrendo la visione di un ampio paesaggio collinare.

Se vi trovate in zona non perdete l’occasione di visitare questo splendido paesello  che anche quest’anno vedrà lo svolgersi della suggestiva rappresentazione del Presepe vivente tra i suoi vicoli e i suoi borghi fatti di stradine tortuose e aperture improvvise su un panorama mozzafiato. “Presepe nel Presepe”, la manifestazione giunge quest’anno alla XXIX edizione. Mi raccomando di andare di mattina e per pranzo non dimenticate di gustare un piatto di polenta !!

Nel frattempo ci gustiamo quella che ho preparato io, vi assicuro che è altrettanto buona, non ci credete? Allora non vi resta che provarla ! 😀

 

Polenta con spuntature e salsicce

Polenta al sugo di spuntature e salsicce

 

Ingredienti per 5-6 persone

  • Farina di granturco 500 g
  • Acqua 2 litri e 1/2
  • Spuntature di costole di maiale 500 g
  • Salsicce 4
  • Olio extravergine d’oliva q b
  • Cipolla 1 piccola
  • Salsa di pomodoro 700 g
  • Strutto 1 cucchiaio (facoltativo)
  • Sale q b
  • Formaggio pecorino 50 g
  • Basilico
  • Peperoncino

 

Procedimento

Preparare innanzitutto il ragù: mettere in un tegame l’olio con un trito di cipolla e fatelo imbiondire. Rosolatevi le puntine di maiale e le salsicce, aggiungete la salsa di pomodoro, il sale, il basilico e il peperoncino, fate cuocere a fuoco lento per un’oretta e mezza.

Nel frattempo preparate la polenta piuttosto morbida. Fate bollire l’acqua salata con un cucchiaio di strutto oppure 2 cucchiai di olio, versatevi a pioggia la farina gialla e sempre rimestando fate cuocere per circa 40 minuti.

Conditela mescolandovi un mestolo di sugo, io ho messo dei pezzetti di provola e l’ho servita bianca con il sugo e la carne al centro del piatto, se vi piace cospargete la polenta con formaggio pecorino grattugiato.

 

Consiglio: La polenta è buonissima anche con il sugo preparato con involtini di cotica.

 

 

PICT0891

 

Se ti va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca QUI e metti MI PIACE…

 

Seguimi anche su → Twitter  e  → Google+

Ti aspetto…GRAZIE 😉

 

 

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

9 Risposte a “Polenta al sugo di spuntature e salsicce”

  1. Ecco voglio provare a fare la polenta…anche se ci vuole un bel lavoro a girare girare e girare nel senso di rimestare….ma a me piace proprio al cucchiaio..morbida…il paesaggio che hai descritto poi, sai è di quelli che piace a me, oggi avrei bisogno però non ci fossero barriere..ma tempo addietro a Benevento giravo per vicoli e vicoletti…ricordo che da Napoli prendevamo la Valle Caudina…un treno di sole due carrozze che ci portava appunto a Benevento,….che ricordi! Buon Anno Nuovo !!! a te e a tutti!

  2. Che buonoooooooooo! Adoro la polenta, questo piatto è meraviglioso! Come è piccolo il mondo: sembra la nostra “polenta e tocio” Complimenti di vero cuore!

  3. ogni promessa è debito, e come dire, arrivo e vedo uno dei miei piatti favoriti: polenta spuntature e salsicce (come si chiama da me)

    Sai che mi hai fatto venire una gran voglia… probabilmente uno di questi We prima di natale seguirò il tuo esempio 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.