La Sponge cake al cacao è un’ottima base per torte farcite ma è buonissima anche da mangiare a colazione accompagnata con una tazza di latte. Si tratta di una torta molto compatta e ricca di burro, e per questo non necessita di bagna o, se proprio volete, ne basta pochissima. Per me è fantastica dato che, come vi ho detto più volte, non amo tantissimo la bagna nelle torte, anzi le preferisco piuttosto asciutte.
La Sponge cake al cacao, ma anche la Sponge cake classica, è spesso scelta da molti cake designer come base per le loro creazioni perchè, essendo molto compatta, sostiene bene qualsiasi tipo di decorazione.
Altre ricette di base per torta da farcire:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Sponge cake al cacao
Strumenti
Preparazione SPONGE CAKE AL CACAO
Mettete nella ciotola della planetaria il burro morbido, lo zucchero e la vanillina (1); montate fino a ottenere un composto cremoso (2). Unite un uovo alla volta (3), facendo incorporare bene ogni uovo prima di aggiungere il seguente.
Setacciate la farina, il cacao e il lievito facendoli cadere in una ciotola (4), mescolateli e aggiungeteli all’ipasto in due volte (5). Continuate a montare fino a ottenere un composto omogeneo (6).
Versate il composto in uno stampo di circa 20 cm di diametro foderato con carta da forno (7), oppure imburrato e infarinato, e livellatelo con il dorso di un cucchiaio.
Cuocete la torta nel forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, poi lasciatela nel forno spento e con lo sportello socchiuso per 10 minuti. Sfornate il dolce (8), lasciatelo intiepidire, poi toglietelo dallo stampo e fatelo raffreddare ponendolo su una gratella.
La vostra Sponge cake al cacao è pronta. Potete utilizzarla come base per una torta farcita e decorata oppure potete servirla così com’è, magari spolverizzandola con lo zucchero a velo.
Strumenti consigliati per la realizzazione di questa ricetta:
Note
La temperatura e il tempo di cottura possono variare in funzione del tipo di forno.
Al posto della planetaria potete utilizzare le fruste elettriche, ma se non avete delle fruste abbastanza potenti ad un certo punto potrebbe essere necessario amalgamare il composto con una spatola.
In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.