Spaghetti con zucchine e carote aromatizzati al curry, un primo piatto veloce, sano e gustoso, senza soffritto, condito con olio extravergine d’oliva a crudo. Anche i miei figli, che non gradiscono particolarmente le zucchine, hanno apprezzato molto questo piatto. Il curry, oltre ad aggiungere colore, regala un gradevole sapore che ricorda molto le pietanze orientali.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per gli Spaghetti con zucchine e carote
- 320 gspaghetti
- 250 gcarote
- 350 gzucchine
- 6 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaiocurry
- q.b.sale
Come preparare gli SPAGHETTI CON ZUCCHINE E CAROTE
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela a bollore.
Intanto spuntate le zucchine e le carote, lavatele e asciugatele; tagliatele a fettine sottili dello spessore di circa 3 millimetri, poi a filettini (tipo à la julienne).
Quando l’acqua bolle, salatela e versatevi gli spaghetti poi, dopo 2 minuti, aggiungete i filetti di zucchine e carote. Fate cuocere rigirando di tanto in tanto, fino a quando gli spaghetti saranno cotti al dente.
Nel frattempo mettete in una ciotola capiente (dovrà contenere anche gli spaghetti) l’olio, un cucchiaio raso di curry e circa 8 cucchiai di acqua di cottura della pasta; mescolate bene il tutto.
Scolate la pasta con le verdure e versatele nella ciotola con il condimento; mescolate e servite subito.
Note
Potete aggiungere al condimento qualche pizzico di pepe o di peperoncino in polvere e anche un ciuffo di prezzemolo tritato.
Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la Pasta zucchine e pecorino o la Pasta con pesto alla trapanese oppure la Paella vegetariana con fagiolini e peperoni.