Polpette di carne, ricetta di base

Oggi vi prongo la mia ricetta di base che di solito utilizzo per fare le polpette, ma non solo. Infatti questo impasto è ottimo anche per preparare diversi tipi di polpettone e questo si rivela molto comodo specialmente quando vogliamo organizzare un pranzo o una cena con più portate. Ad esempio, dopo aver preparato il composto, possiamo decidere di realizzare polpette al sugo, fritte, al forno, ripiene e anche qualche bel polpettone. Ovviamente in base a quello che dovete fare dovete aumentare o diminuire le dosi degli ingredienti. Per darvi un’idea vi dico con con le dosi indicate in questa ricetta ho ottenuto 27 polpette di circa 30 g ciascuna. Oppure avrei potuto fare un polpettone per 4 – 6 persone.
In questa ricetta vi indico le dosi degli ingredienti, ma c’è da dire che non è detto che devono essere precisi, è semplicemete per avere un’idea di quello che occorre e una volta che ci prendete la mano vi verrà spontaneo fare tutto ad occhio, con la famosa regola del q.b. Io di solito metto la carne e le uova nella ciotola e poi aggiungo pangrattato e parmigiano man mano che occorre in modo da ottenere un impasto non molto duro ma nemmeno troppo morbido tanto da risultare difficile dare forma alle polpette.

Polpette di carne ricetta di base
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni27 polpette di carne
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Polpette di carne ricetta di base

  • 600 gcarne macinata (preferibilmente mista di manzo e suino)
  • 2uova
  • 70 gparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
  • 60 gpangrattato
  • 1 spicchioaglio (oppure 2 pizzichi di aglio in polvere)
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

Come preparare le POLPETTE DI CARNE ricetta di base

  1. Ponete in una ciotola la carne macinata, aggiungete le uova, il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, lo spicchio d’aglio privato dell’anima e tritato (se volete un sapore più delicato sostituite l’aglio fresco con uno o due pizzichi di aglio in polvere); salate e pepate.

  2. Impastate il tutto con le mani fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.

  3. Con il composto ottenuto formate delle palline del peso di circa 30 grammi l’una. Per facilitarvi il lavoro inumiditevi le mani con un po’ d’acqua, in questo modo le polpette risulteranno più lisce e ben modellate.

    La grandezza e la forma delle polpette possono variare in base al tipo di cottura che andrete a fare. Ad esempio per fare le polpette al sugo potete farle più grosse e rotonde, mentre per farle fritte conviene fare delle polpette più piccole e magari un po’ schiacciate.

  4. Man mano che sono pronte adagiatele su un vassoio.

    A questo punto potete cucinare le vostre polpette come preferite: al sugo, al forno, fritte…

Note

Quando preparate le polpette se l’impasto dovesse risultare troppo molle aggiungete un po’ di pangrattato o di parmigiano, se invece dovesse essere troppo duro potete ammorbidirlo con un po’ di latte.

Questa è la ricetta di base che di solito preparo, ma ovviamente potete fare delle varianti aromatizzando a piacere con qualche pizzico di noce moscata o qualche pizzico di zenzero in polvere oppure un pizzico di curcuma, la scorza grattugiata di mezzo limone, un pizzico di cannella… Insomma date spazio alla fantasia sperimentando nuovi sapori.

Potete sostituire il pangrattato con un po’ di pane raffermo ammollato nel latte oppure con una patata lessa schiacciata.

Per un sapore più deciso potete sostituire il parmigiano con del pecorino grattugiato.

Come ho già detto nell’introduzione, con questo composto potete preparare anche un ottimo polpettone.

Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche le Polpette e patate al forno o le Polpette ripiene di formaggio oppure il Polpettone pizza.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.